martedì, Marzo 25

Strisce Blu, a Vasto c’è il cambio di gestione

Condividi

Sarà la ditta Abaco a subentrare nella gestione dei parcheggi a pagamento dal 1° giugno. Dopo la revoca del servizio alla Sacar di Bologna “per gravi inadempienze contrattuali”, il Comune ha deciso di affidare la gestione delle strisce blu alla seconda in graduatoria, cioè la Abaco che in passato si è già occupata del servizio in città.

Oltre a garantire il corretto funzionamento dei parcometri, la ditta di Padova dovrà anche riaprire il parcheggio coperto di via Martiri Istriani a Vasto Marina, chiuso e abbandonato da anni. La sua entrata in funzione è parte integrante del capitolato speciale di appalto redatto dal Comune.

Resta da vedere se la Abaco, visto il poco tempo a disposizione, sarà operativa già dal 1° giugno. Certo è che dal 31 maggio la Sacar è fuori, essendo stata invitata a rimuovere i parcometri e a ripristinare lo stato dei luoghi. La revoca dell’affidamento del servizio per la gestione dei parcheggi a pagamento è stata disposta dal dirigente Vincenzo Toma con una determina.

Nel provvedimento vengono illustrate le ragioni che hanno portato l’ente a revocare il servizio alla Sacar di Bologna che aveva vinto l’appalto per un periodo di cinque anni. Nella determina dirigenziale si fa riferimento, in particolare, agli accertamenti effettuati dal comando di polizia locale.

Dalle verifiche degli agenti è emerso che i parcometri installati “non posseggono le caratteristiche tecniche richieste dall’articolo 8 del capitolato speciale d’appalto, in quanto non presentano l’impostazione multilingue a pulsante, non permettono la programmazione della tariffa giornaliera, non consentono il pagamento tramite tessere a microchip circuito Visa, Mastercard e bancomat, in quanto sprovvisti ed emettono biglietti non riportanti il numero di targa”.

Sono stati inoltre riscontrati: la mancata erogazione del ticket; il non completamento della segnaletica stradale verticale su viale D’Annunzio “che doveva essere completamente installata entro venti giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione” ; la mancata manutenzione della segnaletica stradale orizzontale; l’assenza del servizio di controllo sulle strade interessate; il mancato avvio delle attività di rilascio degli abbonamenti”.

Sono in tutto 1.088 gli stalli a pagamento presenti in città, di cui 679 a Vasto Marina (stagionali) e 409 a Vasto centro.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.