Lo stato di buona salute del porto viene confermato ogni giorno e così pure l’annuncio di finanziamenti per potenziare il bacino. Gli imprenditori però vorrebbero conoscere qualche data.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo il Centro, è la collega Paola Calvano. Che, per la circostanza, riporta integralmente una lettera che l’imprenditore Emidio Salvatorelli (Confindustria) ha inviato al Sindaco Francesco Menna, in qualità di Presidente della Provincia.
” In qualità di presidente della Provincia , oltre che sindaco di Vasto “, scrive Emidio Salvatorelli , hai una doppia responsabilità con i cittadini e con gli operatori storici del territorio . E’ necessario conoscere la verità, sia che sia positiva o che sia negativa. Dopo gli annunci arrivati da tutte le coalizioni politiche è arrivato il momento di fissare delle date . Il prolungamento della diga foranea si fa o no ? in che anno è previsto l’avvio dei lavori ? Ho denunciato più volte i disagi. E’ arrivato il momento di attuale il piano regolatore portuale di Luciano Lapenna . Da parte nostra possiamo solo sperare che qualcuno , a prescindere dal colore politico , finalmente calendarizzi i lavori. Ogni progetto è fatto di piccoli passi. Si procede per gradi. Quando sarà messa la prima pietra ?Sono in tanti a porsi la stessa domanda. Due mesi fa l’amministrazione comunale aveva annunciato un importante intervento di consolidamento.
Il Comune ha appaltato all’impresa Tenaglia srl i lavori per stabilizzare il promontorio. Saranno fatti dei terrazzamenti , la discesa sarà riqualificata e la falesia consolidata e verranno regimentate le acque da Punta Penna alla Riserva naturale di Punta Aderci. Nello specifico è stata stanziata la somma di 213.719,67 euro, di cui 188mila euro (188.170,14 euro) per lavori al netto del ribasso del 4,52%, 6mila euro (6.120,47 euro) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e 19mila euro (19.429,06 euro) per Iva al 10%.”
Poi, Salvatorelli, su precisa domanda della collega Paola Calvano, ha aggiunto:
” Nessuno si sbilancia su quando saranno fatti i lavori previsti. Non mi riferisco al piano regolatore portuale , che pure sarebbe necessario, ma almeno conoscere quando partiranno i lavori di prolungamento della diga foranea. Allo stato attuale , quando le condizioni meteo sono avverse, le navi devono uscire dal porto e attendere il passaggio della perturbazione”.
Sul prolungamento della diga foranea nessuna notizia. Gli imprenditori chiedono si sapere quando partirà il cantiere.