In tanti ieri hanno preso parte all’appuntamento al Teatro “Gabriele Rossetti” con “La Štorie” di Fernando D’Annunzio.
Dopo i saluti del Vicesindaco Licia Fioravante ha preso la parola l’assessore Nicola Della Gatta e subito dopo il poeta vastese Fernando D’Annunzio e lo storico Lino Spadaccini.
L’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta ha evidenziato l’importanza di valorizzare il patrimonio di tradizioni della nostra comunità. “E’ affidata a Giangrande, soprattutto nella seconda metà del secolo scoro, il recupero di questa tradizione, in maniera orale le storie si sono sempre narrate e in maniera spontanea è nata la volontà di recuperarle”.
L’evento è stato promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto che, nell’occasione del trentennale, ha realizzato un volume che ripercorre la storia di questa antica tradizione e tutte le edizioni dal 1995 al 2024.
La Štorie è stata cantata dal “Gruppo Quelli della Cappa” e dal “Coro Polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto”.