Sono trascorsi sei mesi dalla scomparsa di Nicola Basilico, 55 anni di Gissi dalla struttura Santa Chiara di Vasto Marina in cui era ricoverato da due anni.
La sorella Rosanna non si da pace e ha deciso di proseguire le ricerche. Non è sola. A supportarla ci sono il legale di famiglia , l’avvocato Maria Assunta Pomponio e la dottoressa Alessia Natali dell’associazione Penelope.
“La scomparsa di Nicola Basilico – scrive la collega del Centro Paola Calvano dopo aver ascoltata la sorella di Basilico, Rosanna, – è diventata un giallo. Grazie alle telecamere di una officina meccanica che si affaccia sulla statale Adriatica, c’è però una certezza. L’obiettivo il giorno della scomparsa, ha ripreso diversi veicoli, vetture e qualche mezzo pesante che raggiungeva o lasciava la struttura , ma non mio fratello . Nicola non è arrivato sulla Statale , insiste la donna . Malfermo e evidentemente sofferente, fa notare la donna oltretutto non sarebbe andato lontano. Tante le ipotesi . C’è anche chi azzarda che Basilico potrebbe essersi nascosto su un mezzo pesante passato dall’istituto. L’associazione Penelope è pronta a supportare ancora le ricerche e a verificare l’attendibilità di ogni ipotesi, senza nulla escludere.”