Il nuovo anno potrebbe portare la riconversione della Esplodenti Sabino. A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Di sicuro la procedura sta andando avanti e qualche giorno fa grazie all’impegno di azienda e sindacati , c’è stato anche un incontro al Mise. Fra coloro che seguono la procedura c’è anche il commissario Zes, Mauro Miccio.
” L’impegno maggiore “, afferma Miccio ” è quello dell’azienda e dei sindacati . Da parte mia c’è la disponibilità ad aiutare l’azienda a raggiungere il traguardo “.
Per i settanta dipendenti che da gennaio dovrebbero ricevere anche la cassa integrazione straordinaria , si tratta di un passaggio importante che permetterebbe loro di tornare a lavorare in totale sicurezza. Anche il presidente della Regione, Marco Marsilio si è occupato, insieme all’impresa e al Ministero della Difesa, di costituire il tavolo di lavoro volto alla riconversione dell’attività aziendale e alla modifica dei processi produttivi che la Esplodenti Sabino ha proposto per migliorare la sicurezza dei lavoratori.
Paola Calvano