Prosegue a ritmi serrati l’attività portuale nel bacino di Punta Penna e pazienza se i colossi industriali e le piccole e medie aziende del territorio si fermeranno dal 23 dicembre all’8 gennaio 2024. A Punta Penna si farà vacanza solo nel giorno di Natale, a Santo Stefano e il giorno di Capodanno.
Negli altri giorni l’attività sulle banchine proseguirà. Anche perchè, esattamente come accadde un anno fa, il lavoro non manca. Confermate le previsioni che annunciavano una insolita attività economica nello scalo mercantile anche a fine anno. Sulle banchine si lavora tanto e l’autorità marittima vigila sulla security portuale. I dati parlano chiaro :160mila tonnellate di merci transitate solo in un trimestre.
Ogni mese arriva un mercantile per Stellantis diretto in Algeria. Spesso i piazzali si riempiono di furgoni Ducato e poi ci sono i prodotti delle aziende di Punta Penna.
Nel frattempo i lavori per la modernizzazione e l’ampliamento continuano e così all’aumento dei piazzali ricavati dall’abbattimento del vecchio mercato ittico, si aggiunge la nuova organizzazione di security portuale.
Il personale della Guardia Costiera di Vasto diretta dal comandante Stefano Varone assicura il monitoraggio dei lavori vigilando su tutti gli utenti del mare, che entrano o escono dal porto di Punta Penna.
Il 2023 ha registrato numeri estremamente positivi, i migliori da 10 anni a questa parte.
Paola Calvano