A, b e c. Sono le prime tre lettere dell’alfabeto, ma è anche l’acronimo del libro “A.B.C… Agape, Benessere, Cibo” della dottoressa Anna De Antoni. Sono racconti della salute della De Antoni specialista in Medicina fisica e Riabilitazione, Neurologia, Medicina Funzionale, esperta in Alimentazione e Dieta Alcalina.
Per la scrittrice, non nuova alla pubblicazione di libri, la salute ed il benessere di ognuno di noi deve assolutamente passare attraverso la consapevolezza del nostro approccio alla salute e al cibo, di cosa mettiamo nel piatto e di cosa succede poi nel nostro organismo mangiando o non mangiando quei cibi. Per quanto concerne l’alimentazione non si tratta di fare una dieta, tutt’altro! Si tratta di prendere consapevolezza, di imparare a mangiare, accostandosi quindi al cibo in maniera sana e consapevole, con rispetto, responsabilità e soprattutto vero amore verso sé stessi. Personalmente la mia unica dieta è durata tre giorni, in quei giorni sono stata intrattabile: avevo una fame atavica, come di chi ha fatto la guerra. Al quarto giorno sono tornata a mangiare, facendo pace con me stessa e con il mondo.
“Ho cercato di scrivere questo libro con leggerezza, ironia e allegria. Penso che nello studiare divertendosi si apprenda meglio” aggiunge la dottoressa De Antoni.
Nella lettura le pagine scorrono con leggerezza, affrontando argomenti di salute che, seppur impegnativi, vengono resi di facile apprendimento, perché presentati con semplicità e quel pizzico di ironia che nel farci sorridere ci permette di cogliere l’essenza vera del suo contenuto. Si leggerà di stress ossidativo, epigenetica, intolleranze alimentari e dieta alcalina, neuralterapia e riequilibrio del neurovegetativo. Ci saranno casi clinici presi dalla esperienza di tanti anni di studio e lavoro. Si leggeranno consigli alimentari e di riequilibrio ormonale. Troverai riflessioni personali e considerazioni sul senso della vita e sul volersi bene nel significato più completo.