Banner Top
Banner Top

Si è concluso a Vasto il penultimo appuntamento del circuito tricolore di beach volley 2023

Si è concluso a Vasto il penultimo appuntamento del circuito tricolore di beach volley 2023 che ha permesso alle coppie in gara di conquistare punti preziosi per la corsa verso il titolo italiano che verrà assegnato nell’utlima tappa in programma a Bellaria Igea Marina (RN) da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

Presso il lido Acapulpo della cittadina abruzzese le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno conquistato la vittoria di tappa al termine di una finale, nella quale hanno condotto dall’inizio alla fine, vinta con il punteggio di 2-0 (21-16, 21-14) contro Giada Benazzi e Sara Breidenbach attuali leader della classifica generale del Campionato Italiano.
Menegatti e Gottardi erano giunte all’atto finale superando in semifinale l’altra coppia azzurra formata da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, quest’ultime giunte poi terze grazie al successo nella finale per il terzo gradino del podio contro Chiara They e Sofia Arcaini con il punteggio di 2-0 (21-12, 23-21).

TUTTI I RISULTATI SONO DISPONIBILI QUI.

Nel tabellone maschile, invece, sono stati Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich (teste di serie numero 2) ad imporsi, al termine di una finale che ha regalato tanto spettacolo contro i detentori della Coppa Italia 2023 Davide Benzi e Carlo Bonifazi, con il punteggio di 2-0 (23-21, 21-12).
Il primo parziale è stato caratterizzato da un grande equilibrio con Dal Corso e Viscovich bravi a chiudere nel finale ai vantaggi. Nel secondo, invece, Gianluca e Marco hanno imposto il proprio ritmo, mettendo in difficoltà Benzi e Bonifazi. Con il passare delle azioni Dal Corso e Viscovich hanno amministrato bene e hanno chiuso 21-12.

Sul terzo gradino del podio di Vasto sono saliti Davide Dal Molin e Paolo Ingrosso che nella finale per il terzo e quarto posto si sono imposti al tie-break 2-1 (21-19, 18-21, 15-11) contro Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta.

Ecco le parole del presidente Fipav Abruzzo, Fabio Di Camillo:

“Gran bella tappa, sotto tutti i punti di vista. Uno spettacolo sugli spalti, con un pubblico numeroso e caloroso. In campo, il livello espresso dagli atleti è stato altissimo, sia al femminile che al maschile. Un plauso va anche all’organizzazione Beach on e a tutti i volontari che hanno collaborato. Insomma, un’ulteriore conferma che in Abruzzo facciamo le cose per bene.”

Anche gli organizzatori, Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio, hanno voluto riassumere così la tappa di Vasto:

“Sono passati più di 12 anni da quando abbiamo iniziato a perseguire questo obiettivo: organizzare una tappa del campionato italiano. Abbiamo iniziato organizzando eventi di Beach da molti anni e campionati italiani giovanili, ma mai una tappa del campionato italiano assoluto. Era un sogno per noi che nel mondo della pallavolo ci siamo da quasi trent’anni, ne facciamo parte con il massimo impegno. Siamo stati coinvolti nel mondo del Beach fin da quando eravamo raccattapalle da giovani, poi come giocatori e oggi come organizzatori. A Vasto mancava un evento del genere da più di 15 anni, quindi per essere pronti abbiamo coinvolto tutto il nostro staff, partendo dai giovani giocatori della Beach on . Abbiamo coinvolto genitori, amici, famiglie, fratelli, sorelle e chiunque potesse dare una mano.

Tutto questo ci ha permesso di attirare un grande pubblico all’evento. La cittadinanza vastese ha risposto in modo straordinario. Già durante le qualificazioni del venerdì gli spalti erano pieni e anche gli spazi attorno. È stato un grande successo, anche grazie alla partecipazione di coppie di spicco tra le prime cinque classificate. Siamo davvero contenti di come è andato tutto e speriamo che l’evento possa ripetersi, magari con un torneo Gold. Stiamo lavorando duramente affinché ciò possa accadere.

Ringraziamo anche la Regione Abruzzo, che ci ha permesso di organizzare tutto questo, ringraziamo l’assessore allo sport del comune di Vasto e la Fipav Abruzzo.”

Hanno preso parte alla premiazione finale

Francesco Menna – sindaco città di Vasto e presidente della provincia di Chieti

Carlo Della Penna – assessore allo sport comune di Vasto

Manuele Marcovecchio – consigliere Regione Abruzzo

Sabrina Bocchino – consigliere Regione Abruzzo

Fabio di Camillo – presidente Fipav Abruzzo

Dell””””’ ‘Anna Luigi – responsabile nazionali italiane beach volley

Vito Fiorilllo – Vice presidente comitato territoriale abruzzo sud -est

TUTTI I RISULTATI SONO DISPONIBILI QUI.

La gallery della cerimonia di premiazione QUI

Copertura streaming
Tutte le finali sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIPAV con il commento tecnico a cura di Giovanni Cristiano (QUI).

Il circuito tricolore assoluto proseguirà ora con l’atto finale in programma dall’8 al settembre a Bellaria Igea Marina (RN).

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.