E’ di Vasto Barbara Benedetti. E a Vasto ha festeggiato la vittoria del tricolore della serie A femminile di beach soccer. Un titolo conquistato con la maglia della Lady Beach Soccer di Terracina. Un traguardo raggiunto al termine di una bella stagione sotto tutti i punti di vista e che ha condiviso con il suo compagno Sante Mileno, ex attaccante di calcio a cinque e da circa un anno vice allenatore del Futsal Vasto, al fianco di mister Giampaolo Porfirio.
30 anni, Barbara Benedetti ha sempre avuto la passione per lo sport, a tutti i livelli. La cosa la diverte tantissimo. Oltre a regalarli belle soddisfazioni, anche inimmaginabili fino a qualche anno fa.
“E’ vero – ha dichiarato ieri pomeriggio – e gli ultimi risultati ottenuti lo testimoniano. A livello di beach soccer sono a Terracina da tre anni. Sto vivendo una bella esperienza, l’ambiente è buono, la società ha tradizione e c’è una gran voglia di fare bene e di migliorarsi. Nei primi due anni ci siamo classificate al terzo posto. Quest’anno siamo riuscite nell’impresa di conquistare il tricolore di serie A. Un bel risultato per una società importante come la Lady Beach Soccer di Terracina”.
Tre tappe, da Catania, passando per Cirò Marina fino ad arrivare alla finalissima di Viareggio. Dove le laziali hanno battuto (7-5), dopo un tempo supplementare, le colleghe del Cagliari. Per la Lady Terracina quello conquistato nei giorni scorsi è il quinto titolo nazionale a conferma di una tradizione che, almeno in questa fase, non conosce limiti.
Barbara Benedetti è sugli scudi da diversi anni. Ora è concentrata sulla stagione che sta per iniziare. Da settembre sarà protagonista nel campionato regionale di calcio femminile, in Eccellenza, con la Bacigalupo Vasto Marina. Gioca a sinistra, da terzino. Dopo aver esordito ad Imola 10 anni fa, prima di tornare nella sua città, ha giocato per nove stagione con il Chieti.
“Speriamo di migliorarci – ha aggiunto – anche se non sarà facile. Perché lo scorso anno ci siamo piazzate al secondo posto, alle spalle dell’Aquila. Migliorare significa vincere il campionato.”
La squadra vastese, guidata da Nello Mazzatenta, ci proverà. Come ci proverà Barbara Benedetti, magari centrando un altro titolo dopo quello festeggiato nei giorni scorsi a Terracina.
Gaetano Quagliarella (Il Centro)