È promossa dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Giuseppe Ranalli l’assemblea-convegno pubblico dal titolo “Insieme per il lavoro” che si terrà oggi 27 luglio alle ore 17:00 nella Sala Eden in corso Garibaldi 1 ad Ortona.
“L’assemblea della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo rappresenta un momento importante di confronto con istituzioni, imprenditori e società civile.” Spiega Ranalli, che è anche Vice Presidente Piccola Industria Confindustria con delega all’Economia del Mare. “Per le PMI, già chiamate in questi anni ad affrontare grandi difficoltà a causa della pandemia Covid e dell’aumento del costo delle materie prime, il futuro passa attraverso l’innovazione, la capacità di digitalizzare e di fare leva su nuovi strumenti finanziari. Abbiamo bisogno di crescere e per farlo servono infrastrutture che accompagnino le imprese sul sentiero della competitività, consentendo di connettersi a nuovi mercati. Le PMI – che costituiscono circa il 90% del tessuto produttivo abruzzese – svolgono uno straordinario ruolo per la tenuta sociale del territorio. Il confronto con la società civile è quindi fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti.”
Dopo i saluti istituzionali di Gennaro Strever – presidente CCIAA Chieti Pescara, Antonio D’Intino – presidente ANCE Abruzzo, Lorenzo Dattoli – vicepresidente Confindustria Abruzzo, ci saranno la relazione introduttiva di Giovanni Baroni – presidente Piccola Industria Confindustria e gli interventi di Edoardo Rixi – viceministro per le infrastrutture e i trasporti, Alberto Bagnai – vicepresidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Pasquale Casillo – presidente Banca Popolare Bari.
A seguire una tavola rotonda sul tema: “Impresa, territorio e logistica: gli strumenti per competere” con Sandro Spella – presidente Vini Citra, Massimiliano Iocco – general manager Iocco srl, Daniele D’Amario – assessore Attività Produttive Regione Abruzzo, Vincenzo Garofalo – presidente Autorità di sistema portuale*Mare Adriatico Centrale, Raffaele Trivilino – direttore Polo Innovazione Automotive – IAM; le conclusioni le trarrà Marco Marsilio * – presidente Regione Abruzzo (* presenza da confermare ).
La chiusura del lavori sarà affidata a Giuseppe Ranalli. Moderatore dell’evento Michele Romano – Giornalista del Sole 24 Ore.