Il Comune di Vasto ha approvato lo schema di protocollo di intesa proposto dall’organizzazione di volontariato PLASTIC FREE ONLUS per la regolamentazione delle attività di sensibilizzazione sul territorio che prevede iniziative a titolo gratuito quali gli appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, le lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto, l’informazione e la sensibilizzazione online sui social geolocalizzata sul territorio o attraverso stand, le passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio e la segnalazione di abbandono rifiuti in maniera abusiva. Lo si evince dalla delivera di giunta N. 170 del 13 luglio.
Plastic free Onlus è un’organizzazione di volontariato che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. L’associazione inoltre promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica, quali la realizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio (parchi, spiagge), con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione.
Il Comune di Vasto dal canto suo promuove e valorizza la tutela ambientale e tutte le forme di volontariato, in campo ambientale e sociale, per il miglioramento del territorio ed è attivo sulla raccolta differenziata e sulla corretta gestione dei rifiuti pericolosi ed ha manifestato particolare interesse alle iniziative promosse e organizzate da Plastic Free Onlus rendendosi disponibile a porre in essere una collaborazione con l’associazione con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica.