Banner Top
Banner Top

A Vasto si assegna la Coppa Italia 2023, da oggi e fino all’11 giugno alla Beach Arena sul Lungomare Cordella

Il Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti torna dove tutto è iniziato. A Vasto nel 2004 si giocò la prima Coppa Italia nella storia della disciplina. Dopo vent’anni e 19 edizioni lo sport più praticato dell’estate torna nella località balneare abruzzese. Dall’8 all’11 Giugno quattordici squadre si affronteranno sul rettangolo di sabbia della Beach Arena incastonata sul Lungomare Cordella per conquistare la coccarda tricolore. Proprio nella “casa” della competizione, sul palco dell’arena, si è svolta questa mattina la presentazione della tappa vastese. Ad intervenire al cospetto della stampa, per le istituzioni della città adriatica, la vice sindaco Licia Fioravante e l’assessore allo sport Carlo Della Penna. Per la Regione Abruzzo presenti i consiglieri Sabrina Bocchino ed Emanuele Marcovecchio mentre per la FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, ha fatto gli onori di casa Flavia Antonacci, membro della consulta del Dipartimento Beach Soccer LND e responsabile regionale della disciplina per il Comitato LND Abruzzo. Direttamente coinvolti nell’organizzazione anche Nicola Bellandrini, promoter della tappa, componente della delegazione di Vasto e presidente della ASD Gianimina Soccer, Piergiorgio Molino, presidente del consorzio “Vivere Vasto Marina” e Pino Travaglini titolare del Lido “Il Pontile”, consigliere comunale e delegato della LND Vasto.

“Quest’area riqualificata da poco – ha detto il Vicesindaco Licia Fioravanteha già ospitato l’anno scorso un evento importante e prosegue quest’anno sulla scia dei grandi manifestazioni. Spazio che oggi vediamo attrezzato con uno splendido stadio sul mare. Porto i saluti del sindaco Francesco Menna e ringrazio i consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio per il contributo ottenuto. Questa iniziativa è un esempio importante del rapporto sinergico delle istituzioni comunali e regionali che insieme possono produrre risultati”. Il consigliere Bocchino: “Con il beach soccer ho una storia d’amore particolare, che coincide con il ventennale di attività. Ringrazio per questo Bellandrini che ha riportato in Abruzzo le emozioni di una disciplina così importante per Vasto. Come c’è stata l’opportunità la Regione ha risposto presente, a prescindere dalle specifiche appartenenze politiche con un lavoro di perfetta sinergia, in quanto l’obiettivo primario è sempre e solo il bene della comunità. Accogliamo quindi con entusiasmo e gioia questa Coppa Italia in uno dei tratti di costa più belli dell’Adriatico”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marcovecchio che ha dichiarato: “Abbiamo lavorato molto per questa iniziativa che apre nel migliore dei modi la stagione estiva degli eventi in programma a Vasto, coniugando sport e promozione del territorio. Mi complimento con l’intera organizzazione ed auguro a tutti di vivere delle splendide giornate di Beach Soccer nella nostra terra”.

Sette partite al giorno ad eliminazione diretta, da domani a domenica, con gli Ottavi di finale, i Quarti, le Semifinali e le Finali, ventotto gare in tutto all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-LND. La finale sarà trasmessa in diretta su DAZN alle ore 18 di domenica.

“Ho l’onore e l’onere, oggi, di portare i saluti del presidente del CR Abruzzo Concezio Memmo e del coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Roberto Desini, impossibilitati a partecipare a questa bellissima ed importante presentazione. Come LND – aggiunge Antonacciringraziamo tutte le componenti qui presenti che hanno reso possibile l’organizzazione di questa importante tappa. Arriva a Vasto tanto spettacolo calcistico, proprio nel ventennale del Dipartimento, dove è stata assegnata la prima Coppa Italia della storia del Beach Soccer. Una grande soddisfazione per il CR Abruzzo che, in piena sinergia con le istituzioni locali, è impegnato nella promozione di questo sport nella nostra fantastica costa. Soddisfazione ancora maggiore in quanto oltre alla Coppa Italia nazionale, andrà in scena anche quella regionale”. L’assessore allo sport del Comune di Vasto Della Penna: “Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento a Vasto, la Regione Abruzzo, il promoter Nicola Bellandrini e Pino Travaglini. Il torneo sarà l’occasione per avere un importante vetrina della nostra città attraverso le piattaforme digitali. Sono molto soddisfatto di questa grande manifestazione sportiva che spero possa richiamare un numeroso pubblico di vastesi e turisti”.

Il rapporto di Vasto con il Beach Soccer ufficiale è stato sempre speciale. La Coppa Italia è stata assegnata sulla spiaggia della perla dell’Adriatico nel 2004, 2005, 2006 e 2008 con l’accoppiata della Supercoppa nel 2006 e una tappa di Campionato nel 2007.

L’evento è organizzato dall’ASD Gianima Soccer del Presidente Nicola Bellandrini componente della Delegazione LND di Vasto in collaborazione con il Comitato Regionale LND Abruzzo presieduto da Ezio Memmo insieme alla Regione ed all’amministrazione comunale di Vasto. Bellandrini: “Riportiamo, dopo ben quindi anni, una tappa di Beach Soccer a Vasto. Abbiamo lavorato tanto, con passione e dedizione, con l’aiuto determinante delle istituzioni locali, regionali e della LND. Questa tappa premia la grande tradizione di Vasto nel Beach Soccer, basti pensare che Bruno Xavier ha cominciato da noi la sua straordinaria carriera”. Per Molino è stato importante rimarcare che a Vasto, dopo il Giro d’Italia, si accoglie nella stessa data un altro evento sportivo di caratura nazionale. “Come operatori nel settore del turismo – ha affermato Molino – non posso che ringraziare tutti i presenti per il lavoro svolto e per la progettualità futura legata agli eventi sportivi nel nostro territorio”. A chiudere gli interventi Travaglini che ha sottolineato la sua grande gioia per questa tappa vastese: “Il calcio mi scorre nelle vene da quando ero bambino. Sono vent’anni che ricopro ruoli in LND e sono felicissimo per aver toccato con mano il gioco di squadra che è stato fatto per raggiungere questo risultato”.

Come seguire la tappa – Beach Soccer driver mediatico per eccellenza

La diretta della Supercoppa su DAZN è solo l’evento di punta di una tappa che il broadcast seguirà da vicino con una nuova sezione in app dedicata al Beach Soccer dove rivedere le sintesi delle giornate di gara, le migliori giocate, gli highlights, i best goal e tanto altro. L’esperienza live sarà assicurata da ben dieci dirette di Coppa Italia sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Tre Ottavi di Finale, tutti i Quarti e le Semifinali a vincere. Per tutti gli appassionati pronta la promozione DAZN.

*In live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti

CALDENDARIO

OTTAVI DI FINALE
8 Giugno
Gara 1) ore 10.00 Genova-Seatram Chiavari
Gara 2) ore 11.15 Roma-Catania SSD*
Gara 4) ore 12.30 Alsa Lab Napoli-Bologna
Gara 5) ore 14.45 Happy Car Sambenedettese-Città di Milano*
Gara 6) ore 16.00 Catania-Icierre Lamezia*
Gara 7) ore 17.15 Lenergy Pisa-FVG
Gara 3) ore 18.30 Farmaè Viareggio-Vastese

QUARTI DI FINALE

9 Giugno

(9^/14^posto)

Gara 8) ore 10.00 – 4^ miglior perdente Ottavi – 5^ miglior perdente Ottavi

Gara 9) ore 11.15 – 3^ miglior perdente Ottavi – 6^ miglior perdente Ottavi

Gara 10) ore 12.30 – 2^ miglior perdente Ottavi – 7^ miglior perdente Ottavi

Tabellone Principale

Gara 12) ore 14.45 – vincente gara 5 – vincente gara 2*

Gara 13) ore 16.00 – vincente gara 6 – vincente gara 1*

Gara 14) ore 17.15   vincente gara 7 – miglior perdente Ottavi*

Gara 11) ore 18.30 – vincente gara 4 – vincente gara 3*

SEMIFINALI

10 Giugno

Finale 13^/14^posto

ore 11.00 – 2^ miglior perdente Quarti – 3^ miglior perdente Quarti

Semifinali 9^12^posto

Gara 16) ore 11.15 – vincente gara 8 – vincente gara 9

Gara 17) ore 12.30 – vincente gara 10 – 1^ miglior perdente Quarti

Tabellone principale

Gara 18) ore 14.45 perdente gara 12 – perdente gara 13

Gara 19) ore 16.00 perdente gara 11 – perdente gara 14

Gara 20) ore 17.15 vincente gara 12 – vincente gara 13*

Gara 21) ore 18.30 vincente gara 11 – vincente gara 14*

FINALI

11 Giugno

perdente gara 16 – perdente gara 17 (11/12^posto)

vincente gara 16 – vincente gara 17 (9^/10^ posto)

Tabellone principale

perdente gara 18 – perdente gara 19 (7/8^ posto)

vincente gara 18 – vincente gara 19 (5^/6^posto)

perdente gara 20 – perdente gara 21 (3^/4^posto)

vincente gara 20 – vincente gara 21 (1^/2^ posto) diretta DAZN

COPPA ITALIA AON – L’ALBO D’ORO: 2022 Pisa; 2021 Catania; 2019 Catania; 2018 Catania; 2017 Happy Car Samb; 2016 Viareggio; 2015 Terracina; 2014 Terracina; 2013 Happy Car Samb; 2012 Viareggio; 2011 Terracina; 2010 Milano; 2009 Milano; 2008 Lignano Sabbiadoro; 2007 Milano; 2006 Milano; 2005 Catania; 2004 Catania

I social media della LND dedicati al Beach Soccer consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok saranno sommersi da foto e clip, le giocate più belle, i gol spettacolari e le parate straordinarie. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da quattordici stagioni. Anche questa estate l’emittente radiofonica garantisce i collegamenti dalle località che ospitano le tappe con tante iniziative per i radioascoltatori che riceveranno gli omaggi on site. Ogni giorno la radio inonda l’etere con centinaia di spot.  Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ventennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno ampi spazi d’informazione e di pubblicità.

A corredo dell’attività agonistica, la stagione del 20° anniversario del Dipartimento inaugura anche l’entertainment del Beach Soccer Tour con Village all’interno dell’arena, dj set e spettacoli dal vivo. Le serate più frizzanti dell’estate, nel cuore degli impianti, insieme ai partner LND Macron, Generali e QSG, sono firmate da Heineken 00, One of Us, Punto Cuore, Redbull, Acqua San Benedetto, Schweppes, Techmade, Yoga, Radio KIss Kiss e DAZN.

Eventi live in San Beach Arena di Vasto:

Ven 9 giugno dalle 20 alle 24 – “sunset powered by Schweppes”

Sab 10 giugno dalle 20 alle 24 “The wait is over – powered by Heineken 00” in Beach Arena diretta della finale di UEFA Champions League su maxi schermo.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com