Una nave da carico battente bandiera Antigua e Barbuda è in stato di fermo nel porto di Vasto a seguito di un’ispezione della Guardia Costiera, durata circa 7 ore, condotta dal nucleo ispettivo PSC (Port State Control), team specializzato della Direzione Marittima di Pescara, che ha riscontrato diverse irregolarità sugli standard di sicurezza internazionali e per la sicurezza dell’equipaggio.
In particolare è stata evidenziata il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione alle criticità e ai pericoli che contraddistinguono l’accesso agli spazi chiusi delle navi, dovuti alla mancanza di ossigeno e al conseguente rischio di soffocamento.
All’armatore è stata comminata anche una sanzione amministrativa di circa tremila euro per la mancanza documentazione relativa ai carichi trasportati.
Al momento il mercantile è ormeggiato nel porto di Vasto in attesa che vengano ripianate le carenze riscontrate al fine di poter intraprendere nuovamente la navigazione.