Banner Top
Banner Top

Giornata della memoria: “Le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei da parte del regime fascista”, incontro per gli studenti

Sabato 4 febbraio alle ore 9 presso l’Auditorium del Polo Liceale Pantini-Pudente si terrà un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori di Vasto dal titolo “Le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei da parte del regime fascista” promosso dall’ANPI Vasto in collaborazione con la Consulta Giovanile.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Menna, dell’assessora alle Politiche Giovanili Paola Cianci, del Presidente dell’Anpi Vasto Domenico Cavacini e della Presidente della Consulta Giovanile Marta Del Negro interverranno i relatori Gianni Orecchioni Presidente della Casa Editrice Carabba ed Alberto Gagliardo Membro dell’Istituto di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea Forlì-Cesena coordinati da Andrea Benedetti componente del direttivo Anpi Vasto.

Il convegno sarà intervallato dalle letture dell’attrice Raffaella Zaccagna e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’ANPI Vasto.

Ringraziamo l’Anpi per aver coinvolto le nuove generazioni rappresentate dalla Consulta Giovanile e dagli studenti delle scuole superiori – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili Paola Cianci – nell’approfondimento sulle radici storiche delle leggi razziali e sulle responsabilità del nostro Paese nella loro ferrea applicazione. La feroce cultura fondata sulla diversità è ancora molto attuale e per questo è necessario che la Shoah ai tempi del nazifascismo sia messa a confronto con quella di oggi che si consuma a largo delle nostre coste e nelle guerre in molti paesi del mondo. Esprimiamo soddisfazione – concludono Menna e Cianci – sulle tante iniziative dedicate alla Giornata della Memoria che hanno visto i giovani essere i veri protagonisti del messaggio di testimonianza delle atrocità provocate all’umanità dalla seconda guerra mondiale”.

Liliana Segre ha detto in questi giorni che, – dichiara Domenico Cavacini Presidente Anpi Vasto – con la voglia di dimenticare che avverte in giro, fra qualche anno gli Ebrei e la Shoah saranno relegati ad una riga sui libri di storia. Noi vogliamo continuare a batterci e a lavorare perché questo non accada. L’antisemitismo e, più in generale, il razzismo sono ancora una tentazione concreta della nostra società e delle sue derive culturali. E’ soprattutto su questo terreno che l’A.N.P.I. combatte le sue battaglie, anche a Vasto. Quest’anno abbiamo voluto mettere l’accento su alcuni aspetti o meno noti della Shoah con lo spettacolo Arte e Memoria che affronta il tema dell’olocausto subito dai Sinti, il Samudaripen, o che si tende a dimenticare se non a cancellare, ossia le responsabilità del regime fascista nella persecuzione degli Ebrei a partire dalle leggi razziali del ’38. Per questo abbiamo promosso un incontro – conclude Cavacini – a cui parteciperanno due storici che si occupano di queste tematiche da anni e che con il loro lavoro hanno contribuito a sfatare il mito, falso, degli italiani brava gente”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com