E’ Gianluca Casciato, presidente dell’associazione Madrecultura, il nuovo rappresentante delle associazioni ambientaliste all’interno del Comitato di gestione, rimasto privo di un componente dopo le dimissioni rassegnate lo scorso mese di maggio dall’avvocato Maria Grazia Mancini.
Il nominativo di Casciato, anticipato nelle scorse settimane dal Centro, è stato individuato da tre associazioni: Legambiente, Fai e Wwf. Gli altri sodalizi – Italia Nostra, Arci e Cai – hanno declinato l’invito, ritenendo “inutile” la partecipazione nel Comitato di gestione al quale, a loro avviso, sono state tolte le competenze tecnico-scientifiche all’interno dei procedimenti che interessano la riserva naturale di Punta Aderci e che arrivano all’esame dell’organismo già con il parere positivo del dirigente.
Casciato, presidente dell’associazione Madrecultura, sodalizio che ha adottato l’area verde di Fonte Nuova, è stato candidato alle elezioni amministrative nella lista del Pd. Con il suo ingresso il Comitato di gestione della riserva, a cui partecipa anche l’assessore Gabriele Barisano, torna ad avere il rappresentante delle associazioni ambientaliste.
Anna Bontempo (Il Centro)