Banner Top
Banner Top

“Omaggio alla Città del Vasto”, concerto per pianoforte e oboe tenuto a Palazzo d’Avalos

La A.C.M. – Associazione Competenze Miltidisciplinaridi Vasto con il patrocinio del Comune della Città Assessorato alla Cultura, ha organizzato un concerto per pianoforte ed oboe dal titolo “Omaggio alla Città del Vasto

L’esibizione si è tenuta domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 17,00 nella Sala Pinacoteca di Palazzo D’Avalos messa a disposizione, per l’occasione, dall’Amministrazione cittadina.

Il presidente di A.C.M. – Carlo Viggiano, nel saluto introduttivo, ha indirizzato un caloroso benvenuto ai graditi ospiti e alle autorità intervenute ed ha espresso il ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’evento.

Appassionati di musica classica, persone curiose ed esploratori di arti e cultura hanno partecipato all’evento che ha attratto l’interesse per il valore artistico delle esecuzioni: un pomeriggio all’insegna della musica barocca e classica.

Un appuntamento con la musica in cui è stato possibile ascoltare i grandi componimenti di autori quali Debussy, Telemann, Britten, Debussy, Chopin, Mendelssohn, M.C. Ciaffarini, A. Marcello realizzato in un contesto unico come la sala Pinacoteca di Palazzo D’Avalos.

Ogni esecuzione è stata preceduta da un prologo esplicativo finalizzato a far conoscere la storia di ogni brano inserito in programma.

I brani sono stati eseguiti, con straordinaria abilità e professionalità, della prof.ssa Maria Gabriella Ciaffarini al pianoforte e dal prof. Maurizio Marino all’oboe.

Prof.ssa Maria Gabriella Ciaffarini Prof. Maurizio Marino

Maria Gabriella Ciaffarini, laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti; diplomata in Pianoforte al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma ed in Clavicembalo al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e successivamente in Direzione d’Orchestra.

Al concertismo affianca con successo e professionalità anche l’attività di compositrice e di critica d’arte.

Insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara ed è docente di Pianoforte classico, Clavicembalo, Storia della Musica.

Ha fondato l’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte”, che collabora stabilmente con le scuole, il Comune Pescara ed altri Enti ed Associazioni.

Maurizio Marino, brillantemente diplomato nell’anno 1978 presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Nel 1982, a soli 22 anni, è risultato vincitore del concorso per oboe presso l’orchestra della RAI “Alessandro Scarlatti” di Napoli, ruolo ricoperto fino al 1992 con la chiusura dell’orchestra.

Vincitore di svariati premi ed è invitato a collaborare, in qualità di primo oboe solista, con direttori ed orchestre di fama internazionale nonché ospitato in programmi radio/televisivi.

Ha tenuto concerti oltre che in Italia, in tutta Europa e in altri paesi quali Argentina, Egitto e Canadà.

É titolare di ruolo della cattedra di oboe dal 1989 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e, dal 2006 ad oggi, presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso dove oltre alla normale attività didattica, svolge la funzione di tutore della sezione legni della locale Orchestra Giovanile.

L‘applauditissimo concerto si è concluso con il ringraziamento a tutti e la consegna di omaggi ai due professori.

  • IMG_4420
  • IMG_4426

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.