Banner Top
Banner Top

Autunno in streaming, quattro sitcom da guardare quando fuori piove

L’estate sta finendo e l’autunno è dietro le porte. Con l’avvicinarsi delle giornate fredde e piovose un’alternativa alle passeggiate estive, potrebbe essere rimanere a casa, in compagnia dei propri amici, a gustarsi qualche serie sulle varie piattaforme streaming. Il nostro giornale ha pensato di realizzare una serie di brevi articoli, in cui vi verranno consigliate alcune serie televisive da poter vedere, in piena tranquillità, nelle uggiose serate autunnali.

In questa prima “puntata” si parlerà delle situation comedy statunitensi: qui di seguito ne verranno elencate quattro, tutte disponibili in streaming.

“Giorno per giorno” (“One Day at a Time”, 2017-2020) disponibile su “Netflix”
La cubano-americana Penelope Alvarez, una veterana del corpo speciale dell’esercito “Army Nursing Corps”, si occupa insieme alla madre, Lydia, dei suoi due figli Elena ed Alex. Penelope lavora come infermiera in uno studio del dottor Leslie Berkowitz, dove fa un turno regolare in modo che possa tornare a casa dalla sua amorevole famiglia alla fine della giornata. Tuttavia, il ritorno alla vita civile e familiare è stato difficile per Penelope. Difatti, la nostra protagonista deve cercare di conciliare la sua caotica famiglia e la sua carriera con i molti traumi, fisici e psicologici, infertile dal suo servizio nell’esercito, nel tentativo di condurre una vita serena ed equilibrata.

Suddivisa in quattro stagioni, di cui però solo le prime tre giunte in Italia, questa sitcom è un “reboot” (“nuova versione”, n.d.r.) dell’omonima serie degli anni ’70. “Giorno per giorno” è un’opera molto divertente, ma soprattutto toccante e fortemente attuale; infatti descrive alla perfezione i problemi, grandi e piccoli, che oggigiorno deve affrontare una famiglia della middle class statunitense. Ogni personaggio principale è ben caratterizzato, soprattutto Penelope e i suoi figli, che mostrano, ciascuno a modo proprio, i rispettivi pregi e difetti, nonché come riescono a superare le difficoltà che la vita li presenta. Inoltre la serie affronta molto bene anche temi sociali delicati come il razzismo, la dipendenza da alcool e droghe e i disturbi post-traumatici, ma mantenendo sempre un tono umoristico e divertente. Insomma una sitcom davvero da non perdere!

“Friends” (1994-2004) disponibile su “Netflix”
La storia si incentra sulle vite sentimentali e professionali di sei amici che vivono a New York City: la cameriera Rachel Green, la chef Monica Geller, suo fratello paleontologo Ross, l’analista contabile Chandler Bing, l’attore Joey Tribbiani e la massaggiatrice Phoebe Buffay.
“Friends” è sicuramente un cult degli anni ’90 e non ha certamente bisogno di ulteriori presentazioni. La serie è divertentissima, dotata di scene ed episodi esilaranti, nonché di personaggi ben costruiti e che interagiscono perfettamente tra loro. Dunque se avete voglia di recuperare un grande classico della televisione, prendete i pop-corn e premete play!
“The Big Bang Theory” (2007-2019) disponibile su “Netflix”.

Tutto inizia quando la ventiduenne Penny si trasferisce in un piccolo appartamento in affitto a Pasadena, California, per seguire il suo sogno di diventare un’attrice famosa. I suoi dirimpettai sono Leonard e Sheldon, due brillanti fisici che lavorano entrambi alla prestigiosa università “Caltech” (“California Institute of Technology”), nonché “nerd al limite del patologico”. Manco a dirlo, Leonard non appena vede la bellissima nuova vicina se ne innamora perdutamente e vuole ad ogni costo riuscire a conquistare il suo cuore.

Dire che questa serie fa ridere è dire poco. Infatti si potrebbe addirittura affermare che, soprattutto nelle prime stagioni, ogni episodio di “The Big Bang Theory” è esilarante dal primo all’ultimo minuto. Tra l’altro i personaggi, tutti eccezionalmente caratterizzati, e i continui riferimenti alla cultura pop e al mondo scientifico-tecnologico rendono tale sitcom un piccolo grande capolavoro televisivo. Visione consigliatissima!

“How I Met Your Mother” (2005-2014) disponibile su “Disney+”
Nell’anno 2030 Ted Mosby, un affermato architetto, inizia a raccontare ai suoi due figli gli eventi che lo hanno portato a conoscere la loro madre. Ted inizia così a ricordare di quando, nel 2005, era soltanto un giovane single a New York, ancora alla ricerca dell’anima gemella. All’epoca viveva insieme ai suoi storici amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin, innamoratissima coppia, fidanzata dai tempi del college. I tre frequentano anche tale Barney Stinson, un ricco e impenitente donnaiolo conosciuto per caso qualche anno prima l’inizio degli eventi narrati.

Il nostro protagonista comincia il suo racconto dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky (19 settembre 2005), una ragazza canadese appena arrivata in città, reporter in una piccola emittente televisiva locale, con cui il giovane instaura, fin da subito, un complicato rapporto. In questa data, tra l’altro, si può dire che inizia anche la difficilissima ricerca di Ted della donna dei propri sogni.

Serie bellissima, divertente ed anche molto dolce e toccante. Personaggi iconici e memorabili e gag comiche davvero efficaci rendono “How I Met Your Mother” una sitcom imperdibile. Inoltre questa serie, con i suoi sketch sulle varie problematiche sentimentali dei protagonisti, si potrebbe definire una sorta di “enciclopedia dell’Amore”, visto che parecchio di ciò che viene mostrato all’interno dell’opera è davvero molto realistico e applicabile a situazioni vere. Preparate patatine e bibite e rimanete “sintonizzati” per una visione di nove fantastiche stagioni.

Bene, per oggi, i consigli terminano qui: ci auguriamo che le suddette sitcom possano piacervi e dilettare le vostre serate d’autunno.

Cesare Vicoli

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.