Tutto pieno in città e nei comuni rivieraschi. Le campagne sono arse dal grande caldo e l’acqua è però poca. Ricominciano infiatti le chiusure idriche di sera e di notte a Vasto, San Salvo e in altri 16 comuni di cui 12 sono del Vastese: Celenza sul Trigno, Cupello, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Lentella, Liscia, Monteodorisio, Pollutri, San Buono, Scerni e Tufillo.
Ad annunciarlo è la Sasi che ha programmato il calendario del razionamento idrico notturno fino al 22 agosto. Il razionamento è stato deciso per evitare disservizio nella erogazione idrica. La Sasi parla di chiusure necessarie e da programmare per evitare che i serbatoi restino all’asciutto. La motivazione è “Razionamento risorsa idrica”.
A Vasto in alcuni quartieri l’acqua mancherà dal pomeriggio, in altri di sera. Nel quartiere San Paolo il servizio idrico sarà sospeso dalle 17 alle 5 del mattino successivo. In contrada Conicella dalle 18 alle 6 del giorno dopo. Nel quartiere Incoronata l’erogazione viene sospesa alle 20 e fino alle 5. In via Cipollone, dalle 21 alle 5; in via San Michele dalle 22 alle 6.
A San Salvo città invece l’acqua verrà sospesa dalle ore 22 alle 5. A Pollutri, nel solo centro abitato stop all’acqua dalle 20 alle 7, nelle campagne dalle 18 alle 7. A Liscia dalle 20 alle 6, a Gissi dalle 17 alle 5, a Furci dalle 19 alle 5. A Fresagrandinaria, frazioni comprese, il servizio ogni sera sarà interrotto alle 16 e fino alle 5 del giorno successivo.
A Cupello centro e contrada Ramignano e contrada Reale, dalle 17 alle 5. A Celenza dalle 23 alle 6, a Lentella dalle 23 alle 5. A Monteodorisio dalle 22,30 alle 5. San Buono dalle 19 alle 5, Scerni dalle 22 alle 6.
La cronica sete del Vastese quest’anno è stata aggravata dalla siccità e dalle temperature torride. I sindaci rinnovano l’invito a non sprecare l’acqua cercando di fare provviste per le eventuali emergenze.
Paola Calvano