Mesi di attesa e poi le agognate ferie. Ferie che però sono state rovinate da una truffa. “Vittima” una famiglia lombarda che dopo aver visto un annuncio online per una casa vacanze a Vasto era convinta di essersi messa in contatto con una agenzia immobiliare della Marina. L’accordo prevedeva l’ affitto per una settimana (dal 13 al 20 agosto), ma in realtà la prenotazione è stata fatta a un misterioso truffatore e ora la vacanza potrebbe saltare per mancanza di soluzioni alternative.
La famiglia aveva anche versato, ad aprile, una caparra di 150 euro. Due giorni fa, ha telefonato all’agenzia Molino di Vasto Marina per prendere accordi sull’arrivo e ha scoperto la truffa. E a raccontarla la titolare dell’agenzia.
“Qualche giorno fa mi ha chiamato una donna che voleva sapere a che ora avrebbe trovato liberi i locali che aveva prenotato, ma ho verificato che quella prenotazione non era mai stata fatta alla mia agenzia. Anche il numero del conto corrente sul quale era stata versata la caparra non era dell’agenzia”.
Un brutto colpo dunque per la famiglia che oltre alla perdita della caparra ora è a rischio la vacanza che potrebbe saltare perché Vasto, ormai da settimane, registra il tutto esaurito.
Sembrerebbe però che anche altre persone siano cadute nella stessa trappola. Le forze dell’ordine tornano a sollecitare diffidenza e verifiche al momento della prenotazione. “Non pagate mai direttamente con bonifico, è più sicuro pagare sempre attraverso il sito dell’agenzia”, invita la Polizia di Stato che continua: “Il secondo consiglio è quello di diffidare da chi propone accordi in privato magari con la promessa di uno sconto”.
Paola Calvano