Banner Top
Banner Top

Viabilità Jova Beach: Statale a senso unico, pronti tre parcheggi

Statale a senso unico, deflusso degli spettatori e parcheggi. Il piano predisposto dal Comune di Vasto in occasione del Jova Beach 2022 è stato al centro ieri pomeriggio della riunione del Comitato operativo per la viabilità (Cov), allargata per l’occasione anche ai sindaci del territorio che si sono collegati da remoto. In mattinata si è riunita la Commissione provinciale di vigilanza per il pubblico spettacolo che la volta scorsa aveva dato l’ok al doppio concerto del 19 e 20 agosto di Jovanotti e che il 17 agosto effettuerà un sopralluogo sulla spiaggia vastese, nell’area interessata dall’evento musicale. Quella di Vasto è una delle dodici tappe del tour di Lorenzo Cherubini e l’unica abruzzese.

I SINDACI IN COLLEGAMENTOEmanuela De Nicolis (San Salvo) ed altri amministratori del territorio, tra cui Chieti e Fossacesia,  si sono collegati ieri da remoto con la Prefettura, dove era in corso la riunione del Comitato operativo per la viabilità.

“I sindaci, che ringrazio molto per la loro disponibilità, sono stati molto collaborativi”, commenta la vice sindaca di Vasto, Licia Fioravante presente in Prefettura insieme all’avvocato Alfonso Mercogliano, al comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, al geometra Italo Pomponio e ad Americo Ricciardi, funzionario del settore turismo. In collegamento anche la polizia locale di Casalbordino e di Ortona, il comando provinciale dei carabinieri, l’Anas, la Guardia di Finanza. Al centro della riunione il piano viabilità predisposto dal Comune di Vasto.

UN DOCUMENTO DI 67 PAGINE – Il piano per lo svolgimento della manifestazione clou dell’estate vastese è contenuto in una relazione di 67 pagine, corredata di piantine, firmata dal comandante della polizia locale Del Moro. L’organizzazione stima in 20mila il numero di spettatori per serata (40mila in totale), che si muoveranno all’interno dell’area di Vasto Marina, interamente chiusa al traffico. Il tratto della SS16, compreso dall’intersezione con via Trave fino alla rotonda situata in Località San Salvo Marina (via Grasceta) sarà a senso unico di marcia con direzione da nord verso sud. I veicoli che percorreranno tutte le strade intermedie ricomprese nel suddetto tratto avranno l’obbligo di svolta in direzione sud. Tale provvedimento di senso unico, poiché coinvolge il centro abitato e non solo, verrà istituito, con apposite ordinanze di concerto con l’Anas, la cui esecutività sarà prevista dalle ore 8 del 19 agosto alle 4  del 21 agosto. Tutti i tratti intermedi previsti ed utilizzabili saranno opportunamente presidiati, vigilati, illuminati con segnaletica luminosa (semafori comandati ecosolar ), con obbligo di svolta direzione sud.

PARCHEGGI – Sono stati individuati 3 parcheggi  per i veicoli degli spettatori partecipanti,  per un totale di 9392 posti auto. Oltre che ad essere identificabili con colore, i parcheggi verranno suddivisi in settori, anch’essi denominati e numerati, e riportati sul ticket di prenotazione, allo scopo di evitare confusione in fase di deflusso. Per l’occasione, verranno impiegate 47 navette distribuite proporzionalmente nei tre parcheggi. Saranno in funzione per tutta la giornata del 19 e 20 agosto.

“Per il parcheggio a sud abbiamo raggiunto un accordo con il Comune di San Salvo”, spiega Fioravante, “che ci ha concesso in comodato d’uso gratuito un’area in località Piana Sant’Angelo, davanti alla Pilkington. Della gestione delle aree di sosta si occuperà una società”.

Anna Bontempo (Il Centro)
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com