Un allenamento per sindaci, tutti con la fascia tricolore, ha fatto da corollario alla inaugurazione della palestra a cielo aperto di località Le Morge, un progetto che Sport e Salute, società dello Stato per la promozione dello sport e degli stili di vita sani, ha condiviso con l’Anci (associazione nazionale dei comuni) e con le amministrazioni aderenti all’iniziativa.
Il siparietto ha coinvolto, oltre al sindaco di Torino di Sangro, Nino Di Fonso anche i suoi omologhi di pollutri, Nicola Maria Di Carlo e di Scerni, Daniele carlucci, e Villalfonsina, Mimmo Budano.
“Abbiamo aderito subito a questa iniziativa per l’importanza creata dopo due anni di lockdown”, spiega Di Fonso, “lo sport all’aperto ci ricorda i giochi che facevamo da bamini quando, tra i molti giochi possibili, ci si ingegnava con le funi e gli alberi. Abbiamo partecipato facendo richiesta sia per Le Morge sia per il Parco della riserva naturale e oggi siamo qui a donare un luogo attrezzato alla cittadinanza in una cornice turistica di alto prestigio”.
Per il diretto Anci Abruzzo, Massimo Luciani, “Sport e Salute è stata una grande occasione, perché ha consentito di fare una promozione delle attività e delle opportunità presso tutti i nostri Comuni. Ha prodotto un grande interesse e una gran voglia di partecipare a questo progetto che ha due elementi essenziali: la rivitalizzazione di aree territoriali e l’inserimento dentro queste aree dell’elemento sportivo come promozione delle attività fisiche per tutte le età, al fine di coinvolgere la cittadinanza e migliorarne lo stato di salute”.
Domenico Scognamiglio, segretario di Sport e Salute Abruzzo ha sottolineato la finalità dell’iniziativa, che è quella di fare praticare attività fisica al maggior numero di persone, per favorire il benessere attraverso la diffusione di stili di vita sani.
L’area attrezzata è stata tenuta a battesimo da Settimio Massotti, icona della pallamano italiana.
Presente anche il giornalista Walter Nerone, consigliere nazionale Abruzzo dell’Unione stampa sportiva italiana, che insieme a Massotti ha animato l’allenamento dei sindaci con la fascia tricolore.
Un siparietto esilarante applaudito dai tanti amministratori presenti.
Anna Bontempo (Il Centro)