“I dipendenti di Amazon non trovano casa sulla costa? Si possono spostare nei centri dell’entroterra vastese da sempre ben collegati con la zona industriale di San Salvo”. Il sindaco di Scerni, Daniele Carlucci indica la soluzione al problema sollevato nei giorni scorsi da Confedilizia. L’associazione che raggruppa i proprietari di case aveva lanciato l’allarme sulle centinaia di richieste di affitto giunte da ogni parte d’Italia in vista dell’apertura, ormai imminente, del polo logistico realizzato nell’area dell’ex autoporto.
“I futuri lavoratori del Centro logistico trovino alloggio anche nei centri dell’entroterra da sempre ben collegati con la zona industriale di San Salvo attraverso linee autobus extraurbane”, dice Carlucci, “nei comuni del Vastese oggi è possibile trovare case ed appartamenti, anche a costi vantaggiosi, capaci di ospitare benissimo i lavoratori. Invito le agenzie immobiliari a prendere in seria considerazione anche il territorio dell’entroterra per trovare la sistemazione dei futuri dipendenti“.
Quindi aggiunge: “Il Polo logistico deve essere, oltre ad una grande opportunità lavorativa ed economica, anche occasione di sviluppo del Vastese sotto altri aspetti”, rimarca il sindaco di Scerni, “la viabilità ed i collegamenti sono stati da sempre fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio e oggi abbiamo il dovere di ragionare in una logica territoriale per continuare a far crescere i nostro paesi insieme alla costa”.
L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi da Riccardo Alinovi, referente locale di Confedilizia, ma già nei mesi invernali le agenzie immobiliari della zona avevano sollevato il problema, rimarcando la difficoltà a reperire alloggi da affittare tra Vasto e San Salvo.
Anna Bontempo (Il Centro)