Banner Top
Banner Top

Chieti “capitale”della Radioterapia ed Oncologia italiana, due giorni di convegno

Appuntamento medico-scientifico di prestigio presso l’Università di Chieti il 1 e 2 Luglio prossimi presso l’Auditorium del Rettorato nel campus dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti dove si terrà la XV edizione del Convegno nazionale sul tema “Radioterapia di Precisione e Trattamenti Integrati nei Tumori Oligometastatici” (Foto), organizzato dalla Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Clinicizzato di Chieti.

“Tematica di grande attualità in quanto, attraverso i progressi tecnologici di tutti i trattamenti oncologici, chirurgici, chemioterapici, terapie targeted, immunoterapia, Radioterapia, anche la malattia tumorale nello stadio metastatico ha registrato importanti successi. Difatti oggi la malattia oncologica metastatica viene suddivisa in Tumore Oligometastatico e Tumore Plurimetastatico laddove nelle forme Oligometastatiche la combinazione della terapia sistemica oncologica di ultima generazione con la moderna Radioterapia Oncologica di precisione hanno la potenzialità di essere ablative  ovvero di eliminare le poche metastasi rilevate con le nuove acquisizioni dell’Imaging morfologico e funzionale (TC, RM e PET/TC). Verranno trattate pertanto le principali patologie tumorali oligometastatiche nella pratica clinica quotidiana ed in particolar modo le metastasi cerebrali, polmonari, epatiche e da tumore della prostata. Ciascuna sessione di patologie si concluderà con la simulazione di un Tumor Board Istituzionale Muldisciplinare al fine di definire l’appropriato e l’ottimale management diagnostico-terapeutico nei Tumori Oligometastatici sia da un punto di vista teorico che pratico” ( Prof. Domenico Genovesi, Direttore Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica di Chieti).

Presenteranno le loro esperienze e dibatteranno, insieme alla Radioterapia Oncologica di  Chieti, i Centri di Radioterapia Oncologica e Oncologia medica di Brescia, Torino, Roma con Università Cattolica Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, Campus Bio-Medico e San Camillo-Forlanini, Firenze, Milano Humanitas Rozzano e Istituto Europeo di Oncologia ed il Centro Oncologico Negrar di Verona.

Il Convegno nazionale sarà inoltre una preziosa occasione per celebrare i 50 anni della Radioterapia Oncologica di Chieti, nata nel 1972 tra i primi Centri di Radioterapia in Italia e tuttora inserita nei principali networks oncologici nazionali, e sarà l’occasione per ripercorrere le tappe più significative di una storia importante per la Città, l’Ospedale e l’Università di Chieti con uno sguardo alle sue prospettive di sviluppo ulteriore.

Per tali motivi il Convegno è patrocinato dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ed apriranno i lavori scientifici i saluti dell’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Dr.ssa Nicoletta VerìMagnifico Rettore Professor Sergio Caputi, Direttore Generale della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti  Dr. Thomas Schael, Sindaco di Chieti Dr. Diego Ferrara, Preside della Facoltà di Medicina Prof. Liborio Stuppia  e  l’Ordine dei Medici della Provincia di Chieti, . Il prestigioso Convegno, che richiamerà a Chieti i migliori Centri di Radioterapia e Oncologia italiani, è patrocinato dalla Società Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO), dalla Società Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dall’Associazione Ente Terzo Settore “Il Tratturo: una Strada per la Vita”, che dal 2009 supporta mirabilmente  il Reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti, con l’attuale Presidente Dr.ssa Paola Di Renzo,  e che ha organizzato una serie di eventi celebrativi per il 50° anniversario del Centro teatino nelle giornate di Sabato 2 e Domenica 3 Luglio per condividere con l’intera Città ed il suo territorio questa importante ricorrenza.

In considerazione dell’importanza del Convegno Scientifico si chiede di dare la massima diffusione mediatica e televisiva nella sede Congressuale.

  • Programma Convegno Radioterapia Oncologica 1 e 2 luglio 2022_page-0001
  • Programma Convegno Radioterapia Oncologica 1 e 2 luglio 2022_page-0002

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com