Banner Top
Banner Top

Laudazi: “Un quadro di insieme per sistemare il bilancio per realizzare una nuova città”

Vogliamo illustrare alcune proposte, da dibattere, approfondire e condividere, per trovare soluzioni, che possano migliorare la vita dei cittadini vastesi e ribaltare la attuale situazione economica e sociale della nostra Città.
Ci vogliamo occupare, in particolare, del recupero del disavanzo accertato – di oltre 15 milioni di euro – che pesa sul Bilancio Comunale, evitando la sterile contrapposizione tra za chi sottovaluta la situazione finanziaria e chi ne accentua i negativi riflessi sulla gestione corrente e sui servizi offerti ai cittadini.
Non sono purtroppo emerse, nel dibattito consiliare, proposte di modifiche ai comportamenti o di risoluzioni operative per chiarire cosa fare di diverso.
Riteniamo, invece, che sia possibile tracciare un cammino che possa, in ogni caso, produrre un miglioramento nel tempo, cercando procedure virtuose di crescita per risolvere i problemi legati allo sviluppo e al miglior utilizzo del Bilancio del Comune, senza un aumento della pressione fiscale sulle tasche dei cittadini.
Dove e come trovare le risorse per sistemare i conti, potrebbe evidenziarsi dal dettaglio che, illustriamo e che offriamo alle riflessioni dei nostri amministratori, senza finalità personali:

  1. Recupero e valorizzazione del patrimonio edilizio privato da regolarizzare con la trasformazione di magazzini e tavernette . Previsione di entrata di Euro 1.000.000.
  2. Riconversione degli opifici industriali ,dismessi o in abbandono, per realizzazione di servizi al cittadino di carattere generale e di terziario specializzato , a carattere non alimentare. Previsione di entrata di Euro 2.000.000.
  3. Valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare comunale collocabile sul mercato locale . Previsione di entrata di Euro 2.000.000.
  4. Accordo di programma nell’ambito del completamento del Parco Aqualand , con la realizzazione del Parco a Tema integrativo , degli insediamenti ricettivi e termali di socializzazione destagionalizzante e delle attività di integrazione della rete commerciale di media distribuzione. Previsione di entrata di Euro 8.000.000.
  5. Valorizzazione dell’impiego degli immobili e delle concessioni comunali Previsione di entrata di Euro 300.000.
  6. Riduzione dello squilibrio costi-ricavi nella gestione dei pubblici servizi in materia di ecologia e igiene. Minor disavanzo per Euro 600.000.
  7. Riduzione dello squilibrio dei Servizi a domanda individuale. Minor disavanzo per Euro 400.000.
  8. Riduzione della spesa complessiva del personale comunale. Minori costi correnti per Euro 700.000.

Si tratta, sostanzialmente, non di tracciare un elenco della spesa, ma di disegnare un primo ambizioso quadro di riferimento triennale – non esaustivo – che possa consentire , con le necessarie modifiche e/o integrazioni, di sistemare la partita economica del bilancio comunale e di creare posti di lavoro per i giovani vastesi, effettuando scelte funzionali e programmatorie coraggiose , in un confronto serrato e sereno tra tutti i portatori di interesse.
Forza allora. Gli eletti consiglieri, i movimenti ed i partiti trovino le giuste intese, si raccordino con i paesi del vastese per una nuova centralità della nostra Città , sistemino il Bilancio del Comune e lavorino per realizzare la crescita del progresso e della occupazione a Vasto.

IL NUOVO FARO Dott. Ing. Edmondo Laudazi

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com