Banner Top
Banner Top

TennistavolOltre PLUS, al progetto inclusivo sul tennistavolo aderiscono anche la Scuola Media Rossetti, IIS PantiniPudente e Polo Liceale Mattioli

 

 

E’ partito presso alcune scuole vastesi e Aquilane il progetto inclusivo sul tennistavolo dedicato in particolare ai ragazzi con disabilità. Il progetto varato a livello nazionale dalla Fitet e riconosciuto dal MIUR è finanziato dalla Fondazione ENEL Cuore, mira a calare nella realtà scolastica una disciplina che di per se, oltre a mostrare una particolare duttilità ed adattabilità al contesto, da sempre gode di una ottima declinazione verso la dimensione paralimpica.

Il progetto che prevede l’intervento di tutta la classe che, di fatto diventa tutor dell’alunno portatore di handicap, permette a chi si ritrova a non avere molte possibilità di dedicarsi ad una disciplina sportiva, di conoscere una pratica divertente che agisce anche sullo sviluppo di capacità propriocettive difficilmente sollecitabiliin altre discipline.

Il progetto prevede l’apprendimento di alcuni fondamentali del pingpong per poi sperimentarne la dimensione agonistica e di confronto.

Il progetto voluto sul territorio abruzzese dal Presidente regionale della FITET Stefano Comparelli ha coinvolto tre istituti di scuola media e due Istituti di scuola superiore.

Per la provincia dell’Aquila l’iniziativa è coordinata dal tecnico federale Giuliano Esposito unitamente alla referente scolastica Prof.ssa Rita Di Marzo negli istituti di Istruzione Primaria di secondo Grado “I.C. Mazzini” ed “I.C. Navelli”. In provincia di Chieti il Progetto ha incontrato il favore di 3 scuole nel territorio vastese e più precisamente presso la Scuola media Rossetti dove è stato svolto nelle ultime due settimane di marzo ed al momento sta trovando svolgimento in alcune classi del Liceo Pantini-Pudente. Subito dopo Pasqua TennistavolOltre Plus” si sposterà nel Polo Liceale Mattioli per il quale saranno coinvolte alcune classi del Liceo Musicale.

“Portare “TennistavolOltre Plus” nelle scuola è stata una mia precisa volontà legata a due importanti motivazioni: una al fatto di voler far conoscere meglio questa disciplina che anche in Regione sta accrescendo sempre più la sua credibilità e con essa il numero dei suoi praticanti” ci ha riferito il massimo esponente del tennistavolo abruzzese che così ha continuato:“motivazione assolutamente non secondaria è quella di creare in Abruzzoalcune sezionio specifiche Associazioni sportive che si occupino di tennistavolo Paralimpicoper offrire a tanti ragazzi ed adulti una possibilità di pratica sportiva sana, divertente e sicuramente in grado di migliorare le capacità fisiche di ognuno. Vorrei esprimere il mio personale ringraziamento ai Dirigenti scolastici di vasto e L’Aquila che hanno saputo cogliere questa opportunità ed ai referenti scolastici ,Prof.ssa Di Marzo (L’Aquila), Prof. Marco La Verghetta (Scuola Media Rossetti), Prof. Gianluca Desiati (IIS Pantini-Pudente), Prof. Davide Ruffilli (Polo Liceale Mattioli) che stanno coordinando lo svolgimento internamente agli Istituti.

Alla fine del Progetto, alle scuole aderenti, oltre a l’esperienza maturata, sarà donato anche un tavolo completo di racchette e palline per proseguire l’esperienza motoria anche in fase successiva.

  • Rossetti TennistavolOltre Plus 2022 3
  • Rossetti TennistavolOltre Plus 2022 4
  • Rossetti TennistavolOltre Plus 2022 5
  • Rossetti TennistavolOltre Plus 2022
  • Rossetti TennsitavolOltre plus 2022 2

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com