Banner Top
Banner Top

Amazon alla ricerca di manager, è caccia ai posti di lavoro

Responsabili della gestione del turno, della supervisione e del coinvolgimento del team, con buone capacità di comunicazione, spiccato “problem solving” ed esperienze nel coaching. Cerca manager con questo profilo Amazon, il colosso americano dell’e-commerce che sta realizzando un nuovo polo logistico a San Salvo, uno dei più grandi del centro sud che a regime darà occupazione a circa 3mila lavoratori.

Accanto alle figure più richieste, cioè quelle di magazzinieri, operai, addetti alla movimentazione delle merci, all’imballaggio e alle spedizioni, ci sono anche i manager, le cui candidature sono state aperte proprio in questi giorni. A renderlo noto è il movimento politico del candidato sindaco Giovanni Mariotti “al fine di evitare speculazioni”.

Chiaro il riferimento alle imminenti elezioni amministrative e alla possibilità, neanche tanto remota, che i posti di lavoro per il nuovo polo logistico che Amazon sta realizzando nell’area dell’ex autoporto, possano diventare “merce di scambio”.

Vogliamo dare informazioni utili a chi cerca lavoro, nella massima chiarezza e trasparenza”, chiosa il movimento politico, “ricordando innanzitutto a noi stessi ed in particolare a coloro che lo hanno dimenticato che il diritto al lavoro è sancito dall’articolo 4 della Costituzione”.

La corsa ai posti di lavoro a San Salvo e nel territorio del Vastese è partita da un pezzo e in tanti sperano di essere selezionati.
“Non bisogna creare false aspettative, illudendo tanti giovani disperati”, avverte dal canto suo la sindaca, Tiziana Magnacca, “le posizioni aperte e disponibili sono quelli che si trovano sul sito di Amazon e riguardano le figure manageriali. Ci si candida con il curriculum e non c’è verso di essere raccomandati. Per i profili più bassi invece ci sarà la selezione tramite le agenzie interinali che si stanno candidando in questi giorni. Ieri mi sono sentita con la responsabile dei rapporti con le istituzioni e mi ha comunicato che a breve si saprà su quale agenzia ricadrà la scelta. Amazon mi ha garantito, tra l’altro, che non serve alcun corso di formazione. E’ quindi inutile spendere soldi e perdere tempo”, conclude Magnacca.

erto è che in un momento di grave crisi economica ed occupazionale il nuovo polo logistico di San Salvo, il secondo in Abruzzo, appare come la panacea di tutti i mali. I lavori sono in avanzata fase di esecuzione. Secondo le previsioni la conclusione di gran parte degli interventi edilizi è fissata a maggio 2022, mentre la prima consegna è in programma nell’agosto 2022.

Le opere per la realizzazione del polo logistico sono state avviate nei mesi scorsi dopo la sottoscrizione dell’atto di cessione dell’ex autoporto di San Salvo alla Engineering 2K, avvenuto nella sede dell’Arap. Si tratta di un investimento totale di circa 250 milioni di euro, con un assetto occupazionale a regime di circa 3000 posti di lavoro tra diretti ed indiretti, senza contare l’indotto.

’insediamento Amazon ha comportato per le casse comunali di San Salvo un introito pari a 2 milioni e 400 mila euro a titolo di “ristoro ambientale”, soldi che l’amministrazione ha deciso di utilizzare per il rifacimento del lungomare.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.