Banner Top
Banner Top

Quaresimale: “100 milioni investiti in un anno di assessorato”

Incremento del 28% della spesa del Fondo sociale europeo (Fse), ambito nel quale l’Abruzzo era ultima tra le regioni, e realizzato un investimento finanziario pari a 100 milioni di euro su tutte le deleghe assegnate. Sono i due numeri principali che meglio sintetizzano l’azione amministrativa svolta dall’assessore alle Politiche sociali, lavoro, formazione, istruzione ed enti locali, Pietro Quaresimale, che questa mattina a Pescara (sede della Regione Abruzzo) ha illustrato il resoconto dell’attività svolta nell’ultimo anno.

“Nonostante l’emergenza sanitaria – osserva l’assessore Quaresimale – abbiamo dato una forte accelerazione ai settori strategici come il sociale, nel quale abbiamo investito circa 40 milioni di euro per sostenere le famiglie e i soggetti fragili, il lavoro con l’erogazione dei fondi del Microcredito (8 milioni di euro) e contributi alle partite Iva e liberi professionisti (4,5 milioni di euro); la formazione, attivando i bandi per la digitalizzazione del settore turistico, il contrasto alle crisi aziendali e costituito l’Its dedicato al turismo, che nascerà a settembre. Sono soddisfatto del lavoro svolto. Un dato importante, che voglio sottolineare, è l’aumento della spesa Fse, con un balzo del 28% nel 2021: eravamo il fanalino di coda, oggi abbiamo superato 6 regioni – informa l’assessore.

Anche nel settore dell’Istruzione, con il sostegno alla didattica a distanza (finanziate 33 scuole con un milione di euro) e gli interventi programmati per l’edilizia scolastica, settore nel quale abbiamo investito 20 milioni di euro, abbiamo raggiunto risultati importanti.

Con il nuovo Piano sociale e la programmazione Fse 21-27 – osserva ancora Quaresimale – metteremo in campo altre azioni sia per sostenere le persone deboli, sia per sostenere le crisi aziendali con misure economiche mirate a salvaguardare i livelli occupazionali. Certo, c’è bisogno anche del Governo – ha sottolineato chiedendo di intervenire sul problema delocalizzazioni -, ma la Regione è presente e farà la sua parte”.

Sull’Automotive, per il quale è stato aperto un Tavolo regionale permanente, l’attenzione resta alta, ha assicurato. “Ci preoccupa perché ha un Pil importante, come ci preoccupano tutte le crisi, come quella della Brioni e di tutte le aziende della Val Vibrata. Abbiamo rinnovato l’accordo con il ministero per il riconoscimento di questa area di crisi su cui sono previsti 4 milioni e 100 mila euro di investimento. L’importante è lavorare in sinergia, ma sono certo che raggiungeremo altri risultati”.

Sempre in tema formazione altra priorità è stata quella dei Centri per l’Impiego (Cpi) per i quali “è partita – spiega Quaresimale – una progettualità per farli ripartire affinché assumano il ruolo per cui sono nati: fare da filtro tra domanda e offerta. Per i disoccupati non deve essere l’ultima spiaggia, ma il punto di partenza per il reinserimento lavorativo”.

Per quanto riguarda gli enti locali, infine, l’assessorato ha finanziato bandi per i Comuni presenti nelle aree montane, istituito il Comitato consultivo della Polizia Locale e l’Osservatorio della Polizia locale sulla sicurezza e attivati gli uffici di prossimità in 34 enti abruzzesi. Alla conferenza stampa hanno partecipato i dirigenti Raimondo Pascale (programmazione sociale) e Renata Durante (servizio occupabilità).

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com