Banner Top
Banner Top

Vastarredo, innovazione e sviluppo nella scuola

Qualità, innovazione, Know- how industriale, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sono questi i punti di forza della Vastarredo, storica azienda che “continua a distinguersi come azienda leader nel settore dell’arredamento ecosostenibile conquistando fette sempre più importanti di mercato come si legge anche in un articolo sul quotidiano La Repubblica speciale Natale 2021 che è stato pubblicato nei giorni scorsi sul quotidiano La Repubblica di Roma e che sarà ripubblicato il 27 dicembre su La Repubblica di Bologna, il 30 dicembre su La Repubblica di Bari e il 31 Dicembre su La Repubblica di Napoli.

Dall’Abruzzo all’Europa per un mondo migliore. Vastarredo continua a distinguersi come azienda leader nel settore dell’arredamento ecosostenibile conquistando fette sempre più importanti di mercato. L’azienda nata a due passi dalla Riserva naturale di Punta Aderci e affacciata sull’Adriatico ha stretto un forte legame con il territorio. A confermarlo è Emidio Salvatorelli presidente dell’azienda. “L’attenzione verso il rispetto dell’ambiente”, assicura l’imprenditore “è crescente, così come la riduzione dei consumi”. Vastarredo ha ricercato e favorito la ecosostenibilità in uno dei settori di maggiore coinvolgimento della vita dell’uomo, l’arredamento scolastico. L’azienda è attenta per questo a ogni passaggio della produzione, dalla scelta delle materie prime alle finiture. Azienda di riferimento dell’arredo scolastico in oltre 65 anni di attività, Vastarredo ha saputo rinnovarsi e migliorarsi adeguando i propri prodotti alle nuove esigenze.

SOSTENIBILITÀ

Vastarredo da sempre ha curato in ogni fase della produzione i valori della sostenibilità ambientale. Nei suoi processi di fabbricazione certificati iso 14001 ed EMAS, c’è sempre stata una ricerca scrupolosa e un utilizzo di materiali di seconda vita certificati FSC ed Ecolabel. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) riportata sul legno indica che proviene da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Ecolabel, è il marchio di qualità ecologica dell’Unione europea, un marchio che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard qualitativi sono rispettosi dell’ambiente che ci circonda. La scelta dei prodotti di SECONDA VITA è mirata. Tutti i prodotti sono riciclabili al termine del proprio ciclo di vita, e questo è un altro passaggio importante, per la conservazione del nostro habitat.

PRODOTTI CONFORMI AI CAM (CRITERI AMBIENTALI MINIMI)

I processi di acquisto di tutte le materie, spiega il presidente di Vastarredo “sono conformi ai Criteri ambientali minimi, adottati con decreto del Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare”. La loro applicazione ha consentito a Vastarredo di differenziarsi sul mercato. Oltre a valorizzare la qualità ambientale Vastarredo risponde alle esigenze della Pubblica amministrazione, razionalizzando i propri consumi e ottimizzando la spesa.

SOCIALE

Da sempre la famiglia Salvatorelli ha avuto una attenzione particolare per il sociale. Lo sviluppo economico dell’azienda non prescinde dalla sostenibilità a livello sociale senza disparità tra individui e generazioni con una cura delle risorse umane impegnate riconosciuta da DNV con le certificazioni SA 8000 e ISO 45001. La gestione delle risorse umane prevede trasparenza, comportamento etico, rispetto del principio di legalità, rispetto delle norme internazionali di comportamento e dei diritti umani.

ECONOMICO

Il modello produttivo giova a livello economico e a livello ambientale, e permette alle risorse di rigenerarsi. In particolare l’economia sostenibile a livello ambientale di Vastarredo prevede che le generazioni future possano avere a disposizione le stesse risorse delle generazioni precedenti. Nulla viene distrutto e questo è un indubbio vantaggio economico per l’intero pianeta.

ARREDI SICURI

Vastarredo produce arredi per bambini e ragazzi delle scuole. “Tutto quello prodotto dalla fabbrica è assolutamente sicuro. Ogni prodotto è certificato attraverso test eseguiti presso laboratori esterni specializzati. I test vengono eseguiti secondo quanto dettato dalle norme UNI EN di riferimento per ciascun prodotto. Inoltre la conformità alle norme UNI EN prevede che gli arredi siano costruiti con materiali privi di sostanze tossiche e pericolose.

ARREDI MODULARI FLESSIBILI E INCLUSIVI

Gli arredi vengono pensati per una didattica polivalente e inclusiva. I progettisti tengono conto delle esigenze degli attori del mondo della scuola modulando l’arredo in modo da rendere una lezione più efficace avvalendosi del brainstorming visivo e grafico. Gli arredi si adattano agli ambienti scolastici e alle esigenze di insegnamento dei docenti e apprendimento degli alunni. Grazie alla collaborazione di professionisti specializzati, attraverso continui studi di settore, pone il focus su quelli che sono gli aspetti pedagogici legati alla nuova didattica, realizzando arredi specifici per i cosiddetti nuovi “ambienti di apprendimento”. Le nuove linee di prodotto Vastarredo nascono da una esigenza didattica volta a garantire il successo formativo per tutti gli alunni, incoraggiandoli all’apprendimento collaborativo e non individuale, attraverso attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione. L’alunno oggi è al centro della nostra attenzione, con i nostri prodotti modulari, flessibili ed inclusivi cerchiamo di garantirgli uno spazio che lo incoraggi alla progettualità, alla ricerca ed a capire il compito assegnato, gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere.

ARREDI ECOPROGETTATI

“L’ecoprogettazione”, sottolinea Emidio Salvatorelli “è alla base dello sviluppo sostenibile, in quanto ci ha permesso di scegliere materiali facilmente separabili a fine vita per poter essere protagonisti di una nuova vita dopo il primo utilizzo. Più il materiale è riciclabile, meno costosi saranno i processi produttivi e questo a tutto vantaggio della natura”.

Ideare e progettare arredi avendo cura di scegliere materiali per Vastarredo è un passaggio fondamentale. Realizzare un oggetto che ha in se una storia passata, che un tempo è stato altro ed ora si è trasformato in qualcosa di nuovo è una caratteristica che Vastarredo offre grazie ad un pool di professionisti di cui l’azienda si avvale.

DESIDERIO E SOGNO

“Ognuno deve Lasciare il mondo meglio di come lo ha trovato”. Questa è diventato il motto di Emidio Salvatorelli . “Il nostro desiderio”, dice l’imprenditore “è che le future generazioni trovino un mondo migliore e che i nuovi ambienti di apprendimento siano stimolanti, emozionanti e favoriscano il continuo miglioramento. Il miglioramento e il confort dell’arredo non devono prescindere dal rispetto di tutto ciò che ci circonda”.

  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
  • RR_Spec.Natale2021_Vastarredo_24_12(2)(1)_page-0001
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com