Banner Top
Banner Top

Menna: “La situazione contabile del Comune è in regola e l’ente “naviga” in acque calme e verso porti sicuri”

La situazione contabile del Comune di Vasto è in regola e la “barca”, come i consiglieri di opposizione hanno definito questo Ente, va avanti serena e tranquilla e naviga in acque calme e verso porti sicuri”. A dichiararlo è il sindaco di Vasto, Francesco Menna in replica alla nota dei consiglieri di centrodestra.

“E’ bene precisare – sottolinea Mennache la Commissione Bilancio è un organo composto da consiglieri comunali che hanno il dovere e l’onere di lavorare per il bene della città e non di certo per polemizzare sempre e comunque su presenze o assenze all’interno della Commissione senza poi adoperarsi per la risoluzioni di problematiche. E’ necessario inoltre sottolineare che la presenza di sindaco e assessori all’interno della Commissione non è necessaria soprattutto qualora il sottoscritto deleghi il Presidente del Consiglio sulle tematiche oggetto di discussione”.

“Il Comune di Vasto è inoltre uno dei pochi Comuni a riunire costantemente e frequentemente la Commissione Bilancio considerata anche l’importanza della stessa”, continua Menna che precisa che la situazione contabile dell’Ente è frutto di gestioni passate e che solo questa Amministrazione ha affrontato a testa alta, con senso di responsabilità verso la città e verso i cittadini e in maniera anche risolutiva.

“Questo – dice Menna –  si può evincere dalle transazioni affrontate e concluse relative a vicende risalenti ad oltre 30 anni. Solo questa Amministrazione l’ha fatto e gliene va dato merito. Inoltre come Ente stiamo anche affrontando il disavanzo tecnico che è proprio di molti Comuni italiani. È bene che i consiglieri di minoranza spostino il loro sguardo verso altri Comuni  a guida centrodestra, come Pescara e Giulianova, dove la minoranza di centrosinistra invece di fare terrorismo tra cittadini, lavora, collabora e aiuta la maggioranza al fine di riequilibrare i conti da una crisi che gli Enti stanno vivendo sia a causa della pandemia sia a causa della sentenza della Corte dei Conti che ha mandato in default molti comuni. A breve, è bene saperlo, il Governo emanerà una norma per il riequilibrio dei conti”.

“Resto però fortemente allibito dall’atteggiamento dell’opposizione che continua imperterrita a polemizzare in ogni dove e in ogni momento sulle vicende della città senza adoperarsi minimamente per la risoluzione delle problematiche. Invito pertanto i consiglieri di opposizione, quali anch’essi rappresentanti della città, a collaborare con il Comune e ad unirsi nell’appello alla Regione per intervenire aiutando i Comuni e dando loro quanto dovuto. Mi riferisco – precisa Menna – ai 600mila euro per i rifiuti Covid che questo Comune si è addossato. Mi riferisco ai 300mila euro aggiuntivi che questo Ente ha sostenuto per lo smaltimento dei rifiuti dopo il sequestro della terza vasca del Civeta, senza aumentare di un euro la Tari ai cittadini. Mi riferisco alla solitudine che questo Ente vive per colpa di una Regione assente e silente che però non ci ha pensato due secondi in più nel dare oltre 15 milioni di euro al Napoli Calcio per allenarsi 20 giorni l’anno in una città abruzzese. Il centrodestra locale farebbe bene dunque a farsi un esame di coscienza e iniziare a collaborare per il bene della città. L’ho detto nel giorno dell’insediamento del nuovo consiglio comunale e lo ripeto anche adesso: siamo tutti chiamati a scrivere una nuova storia fatta di impegno, passione e dedizione e ciascun consigliere comunale dovrà contribuire a scriverla, mirando sempre all’unico interesse che è quello di servire il bene comune. I consiglieri di minoranza siamo dunque responsabili e si adoperino per il bene della città. Le sterili polemiche senza fondamento alcuno non fanno bene a Vasto e ai cittadini”, conclude Menna.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.