Banner Top
Banner Top

Laudazi: “Idee e progetti per realizzare una nuova città”

A valle della ultima seduta del Consiglio Comunale di Vasto, nel  tentativo  di ribaltare la attuale situazione economica e sociale della nostra Città, intendiamo illustrare alcune proposte, con metodi e procedure da dibattere, approfondire e, possibilmente, da condividere in maniera produttiva, che consentano di trovare idee e soluzioni, adatte a migliorare la vita dei cittadini vastesi.

Ci vogliamo concentrare, in particolare, sul recupero del  disavanzo accertato – di oltre 13 milioni di euro – che pesa sul Bilancio Comunale e sulle raccomandazioni censorie ricevute dalla Corte dei Conti, evitando la contrapposizione tra la maggioranza che sottovaluta la attuale situazione finanziaria e la opposizione che ne accentua i negativi riflessi sulla gestione corrente e sui servizi ai cittadini. Non sono purtroppo emerse, nel dibattito, proposte di modifiche comportamentali o di risoluzioni per chiarire cosa fare di diverso.

Riteniamo, invece, che dopo aver preso coscienza da dove si parte, si provi a tracciare un cammino che possa, in ogni caso, produrre un miglioramento nel tempo, cercando le procedure virtuose per assicurare una crescita armonica ed omogenea  e per ottenere la risoluzione dei  problemi legati allo sviluppo e, quindi, al miglior utilizzo del Bilancio del Comune, senza un aumento della pressione fiscale sulle tasche dei cittadini.

Dove e come trovare le risorse per sistemare i conti, potrebbe emergere dal dettaglio che, per capitoli di intervento, evidenziamo nel seguito e offriamo alle conoscenze ed alle riflessioni dei nostri amministratori.

  1. Recupero e valorizzazione  del patrimonio edilizio privato da regolarizzare con la trasformazione di magazzini e tavernette . Previsione di entrata di Euro 1.000.000.
  2. Riconversione degli opifici industriali ,dismessi o in abbandono,  per realizzazione  di servizi al cittadino di carattere generale e di terziario specializzato , a carattere non alimentare. Previsione di entrata di Euro 2.000.000.
  3. Dismissione del patrimonio immobiliare comunale effettivamente  collocabile sul mercato locale. Previsione di entrata di Euro 2.000.000.
  4. Accordo di programma  per il completamento del Parco Aqualand, con la introduzione di interventi di realizzazione del Parco a Tema integrativo , degli insediamenti ricettivi e termali di socializzazione  destagionalizzante e delle attività di integrazione della rete commerciale di media distribuzione. Previsione di entrata di Euro 6.000.000.
  5. Valorizzazione dell’impiego degli immobili e delle concessioni  comunal.  Previsione di entrata di Euro 300.000.ùRiduzione dello squilibrio costi-ricavi nella gestione dei pubblici servizi in materia di ecologia e  igiene.  Minor disavanzo per  Euro 600.000.
  1. Riduzione dello squilibrio dei Servizi a domanda individuale. Minor disavanzo per Euro 400.000.
  1. Riduzione della spesa complessiva del personale comunale Minori costi per Euro 700.000.

Si tratta, sostanzialmente, non di tracciare  un elenco della spesa, ma di disegnare  un primo ambizioso  quadro di riferimento triennale – non esaustivo – che  possa consentire , con le necessarie modifiche e/o integrazioni,  di sistemare la partita economica del bilancio comunale e di creare posti di lavoro per i giovani vastesi, effettuando scelte funzionali e programmatorie coraggiose ,  in un confronto serrato e sereno  tra tutti i portatori di interesse.

Forza allora. Gli eletti consiglieri, i movimenti ed i partiti trovino le giuste intese, si raccordino con i paesi del vastese per una nuova centralità della nostra Città ,  sistemino il Bilancio del Comune  e  lavorino  per realizzare  la crescita  del progresso e della occupazione a Vasto.

IL NUOVO FARO    Dott. Ing. Edmondo Laudazi

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com