«La scuola riparte e c’è un’emozione speciale quest’anno che accompagna quest’attesa riapertura. Chiamiamola anche speranza. Tornare in classe, restare in classe, fare lezione in presenza è l’augurio che facciamo con il cuore a tutti, agli studenti, agli insegnanti,ai dirigenti e al personale assistente, perché tornare in classe è il diritto principale, più giusto e più bello che ai nostri bambini e ai nostri ragazzi va garantito.
Veniamo da un periodo durissimo che all’improvviso ci ha messo di fronte a situazioni nuove, molto complesse. Agli studenti, dai più piccoli ai più grandi, abbiamo chiesto un sacrificio enorme, quello di rinunciare alla bellezza della loro età che nella scuola trova il luogo naturale di espressione e vita. E da loro ci è venuta, grazie all’aiuto e alla guida di tutti i docenti, una lezione immensa: sapere andare avanti nonostante tutto. Ancora da loro e sempre da loro, la prontezza della collaborazione con la disponibilità immediata a vaccinarsi.
Ci hanno dato tantissimo, i nostri bambini e i nostri ragazzi, ora è il momento della loro ricompensa, che sta nel ritorno a una vita normale. Il nostro impegno di adulti sta nel garantirvelo. Passo dopo passo, rispettando ancora le necessarie regole sanitarie.
E allora a tutti voi, bambini e ragazzi, l’augurio di sorridere imparando, di vivere emozioni per ogni cosa nuova che vi verrà spiegata e insegnata: molto di esse saranno a fondamento della vostra vita di adulti. Studiate per essere cittadini sicuri, studiate per essere donne e uomini aperti e consapevoli. Studiate per non lasciarvi imbrogliare da chi non approfondisce e non vuole fidarsi della scienza. Studiate per praticare con competenza e passione i mestieri e le professioniche sognate di fare.
Auguri, studenti di Vasto, che in quest’anno scolastico 2021/22 arrivino tutte le soddisfazioni che meritate: voi siete il domani di tutti noi e della nostra città».
Il messaggio di auguri della candidata a sindaco di Vasto, Angela Pennetta, per la riapertura delle scuole.