Ci siamo! Domani è un grande giorno: tornerà a suonare la campanella della scuola per alunni, studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e per il personale ATA.
Ad ognuno rivolgo il mio affettuoso e caloroso saluto e un grandissimo in bocca al lupo!
Le chiusure della scuola a causa della pandemia ed il ricorso alla Dad, ha ridotto in modo notevole la vocazione naturale che la scuola ha: apertura, socialità, dialogo, confronto.
Sono però questi giorni di speranza. La speranza di un ritorno alla normalità.
Avete dimostrato in queste settimane grande senso di responsabilità sottoponendovi alla vaccinazione anti-Covid che impone comunque il rispetto delle regole fondamentali come il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e il lavaggio frequente delle mani.
Non dimenticheremo quanto accaduto, e come Amministrazione comunale ne abbiamo tratto la giusta considerazione affinché il tema dell’innovazione, della digitalizzazione diventi ancor più efficiente.
I lavori della fibra ottica hanno ridotto alcune problematiche, ma non basta. Continueremo pertanto ad investire sulla scuola affinché diventi sempre più innovativa sotto il profilo della digitalizzazione.
Sono quasi ultimati i lavori di alcune scuole. Interventi necessari per renderle più sicure e al passo con i tempi.
In questi mesi tutti abbiamo avvertito quanto importante sia l’incontro quotidiano con i compagni di classe e gli insegnanti. Quanto importante sia la socialità.
La scuola è un cammino di libertà verso la creazione di voi stessi e del vostro futuro.
Avete il diritto di sperare che i vostri progetti si realizzino. Noi abbiamo il compito e il dovere di aiutarvi mettendovi nelle condizioni di poterlo fare e la scuola è di certo il terreno fertile dove poter piantare basi solide.
Siate curiosi.
La scuola è il più grande laboratorio di opportunità per il vostro futuro.
Fatene buon uso.
Siete la nostra forza! Siete il nostro futuro!
Auguro a tutti buon anno scolastico!