La prematura scomparsa di Luciano Lapenna mi ha fatto tornare alla mente tanti ricordi del lavoro che con lui e insieme ad altri compagni abbiamo svolto in questo territorio.
Quante riunioni e assemblee tenute in tutta la provincia, anche nei paesini più piccoli e difficili da raggiungere, non ci fermava la pioggia, il vento, la nebbia e nemmeno la neve.
In quei tempi non vi erano i social e andavamo in giro a fare proseliti, a discutere con i compagni, portando la linea del partito e a fare le liste.
Quanto lavoro, quanti sacrifici, il più delle volte si restava senza mangiare, rimettendoci anche la benzina e le spese di viaggio.
Questo grande impegno ha dato i suoi frutti, ci ha permesso di essere presenti in maggioranza o in minoranza in tutti i comuni del vastese, avendo punti di riferimento in ognuno di essi, arrivando a conquistare alla sinistra e al centrosinistra 21 comuni su 29.
Facevamo in un anno più chilometri dei camionisti, mettendo tanto impegno e passione al servizio di idee e valori.
Avevamo l’ambizione di costruire un mondo migliore e una società più giusta.
Vedere oggi che in alcuni comuni importanti del vastese (Casalbordino e Scemi su tutti) il centrosinistra è assente dalla prossima competizione elettorale amministrativa é alquanto singolare.
Assisteremo nostro malgrado che in diverse realtà molti cittadini ed elettori di centrosinistra avranno difficoltà a scegliere per chi votare.
Mi auguro che questa deriva che non lascia presagire nulla di buono venga corretta quanto prima.
La politica è passione, impegno, lavoro, sacrificio, rinunce, disponibilità, ascolto, confronto, solo così tanta gente potrà tornare ad occuparsi ed impegnarsi nell’interesse generale e a favore del bene comune.