Banner Top
Banner Top

Donati ben 3400 volumi dalla Famiglia del prof. Giannantonio al Comune di Vasto

Cerimonia di inaugurazione ieri mattina a Vasto del Fondo librario del prof. Pompeo Giannantonio che è stato sistemato presso il Centro Rossetti in Via Piave 8. Una donazione di ben 3400 volumi donati dalla famiglia dell’illustre docente universitario all’istituzione vastese.

Con le autorità sono stati presenti numerosi esponenti della famiglia Giannantonio, tra cui la prof.ssa Valeria, docente di critica dantesca. Il Sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore alla cultura Giuseppe Forte hanno ringraziato la famiglia Giannantonio del prezioso dono che arricchisce il patrimonio librario della nostra Città. Il Prof. Gianni Oliva, Direttore del Centro europeo di Studi Rossettiani, ha ricordato la figura del grande studioso dell’Università di Napoli, i suoi pioneristici studi su Gabriele Rossetti e i suoi personali legami con Vasto.

Molisano di nascita (ndr. era nato a Limosano in provincia di Campobasso) Giannantonio compie gli studi a Napoli, avviandosi alla ricerca storica: borsista all’Istituto Croce, poi assistente di Storia del Risorgimento. Svolge le prime ricerche letterarie sotto la guida di Cesare Foligno; poi entra a far parte del gruppo di Salvatore Battaglia, con cui pubblica la rivista Filologia e letteratura (dal 1962 al 1971); nel 1969 insegna all’Università di Bari Storia della grammatica e della lingua italiana; negli anni 1970-72 tiene all’Università di Salerno l’insegnamento di Letteratura italiana moderna e contemporanea; dal 1970 è all’Università di Napoli prima su Letteratura umanistica (1970-1972) e poi su Letteratura italiana (1972-1999).

Nel 1973 fonda la rivista Critica letteraria, ancora oggi attiva. La primitiva formazione storico-risorgimentale lo conduce allo studio di due esuli italiani a Londra, Foscolo e Rossetti, indagando di questi la produzione dantesca inedita. Dagli studi rossettiani passa ad analizzare, sotto la guida di Battaglia, il problema allegorico in Dante, producendo quello che fino ad oggi è il più organico studio in merito: Dante e l’allegorismo. L’impegno critico, da Dante all’Umanesimo volgare, dall’Arcadia alla letteratura meridionale, da Parini a Giannone, da De Sanctis a Verga, da Manzoni a Rocco Scotellaro, da Sant’Alfonso Maria de Liguori a Michele Prisco, è sempre stato quello di analizzare gli autori calandoli nel proprio mondo etico-culturale.

Da questo suo peculiare metodo, frutto già della migliore tradizione critica italiana, nascono anche le indagini, allora innovative, sui temi del meridionalismo in letteratura e del rapporto società e letteratura. Negli ultimi tempi ha pubblicato sulla letteratura di ispirazione cristiana. A questa attività critica va aggiunto anche l’impegno dedicato all’organizzazione di convegni e manifestazioni che hanno lasciato un segno negli studi letterari e meridionali: in particolare ‘De Sanctis e il realismo’ (1977) e la ‘Lectura Dantis Neapolitana’ (1980-1989).

Bibliografia essenziale. — Bibliografia di Gabriele Rossetti, Firenze 1959; L’Arcadia napoletana, Napoli 1962; Giuseppe Parini, Napoli 1963; Pietro Giannone, 2 voll., Napoli 1964-1965; Gabriele Rossetti, Comento analitico al «Purgatorio» di Dante Alighieri, opera inedita a cura di P. G., Firenze 1967; Dante e l’allegorismo, Firenze 1969; Cristoforo Landino e l’Umanesimo volgare, Napoli 1971; Lorenzo Valla, filologo e storiografo dell’Umanesimo, Napoli 1972; Invito alla lettura di Michele Prisco, Milano 1977; Contemporanea, Napoli 1981; Endiadi. Dottrina e poesia nella «Divina Commedia», Firenze 1983 (2a ed., Torino 1990); Rocco Scotellaro, Milano 1986; Alla scuola del Manzoni, Torino 1989; Giovanni Verga, Napoli 1991; Francesco De Sanctis, Napoli 1992; L’Arcadia tra conservazione e rinnovamento, Napoli 1993; Il Novecento letterario, Napoli 1994; Testimonianze cristiane, Napoli 1994.

  • copertina-grande
  • copertina-grande2
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.