Banner Top
Banner Top

Montenero, al via le iscrizioni ai ragazzi dai 6 ai 13 anni per le attività estive del progetto EduCare M.O.L.I.S.E.

Sono aperte le iscrizioni ai ragazzi dai 6 ai 13 anni per le attività estive del progetto EduCare M.O.L.I.S.E. che si pone come obiettivo l’agire in risposta alle sfide generate dal fenomeno dell’esclusione e dell’emarginazione dei minori, aggravato dall’isolamento sociale e dalla povertà prodotta dalla pandemia da Covid-19.

Destinatari

Il progetto selezionerà 30 bambini, residenti nel Comune di Montenero di Bisaccia, di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Il 50% dei partecipanti sarà ammesso al progetto in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. E’ prevista una riserva del 50% dei posti a favore di minori appartenenti a famiglie svantaggiate.

Attività progettuali e tempistica di realizzazione

Il progetto prevede la realizzazione di tre laboratori di seguito descritti:

  •  SocialCampus: attività ludico – ricreative – educative volte a sviluppare nei partecipanti il senso critico, la compartecipazione, il senso dell’inclusione, l’attenzione al bene comune e ai bisogni della comunità civile. Oltre la conoscenza del proprio territorio e del relativo patrimonio culturale e artistico locale, ai minori verranno proposti giochi all’aperto per sviluppare il senso di collaborazione ed escursioni nei luoghi naturali locali, visite guidate ai monumenti più significativi; attività di manipolazione di materiali morbidi per la riproduzione in scala dei monumenti e delle strutture più significative dell’area del basso Molise.
  • VideomakingLab: attività ludiche e laboratori di apprendimento finalizzati alla promozione artistica e cultuale delle attrattività e delle tradizioni locali del basso Molise, attraverso la realizzazione di prodotti web-based/videomeking realizzati dai bambini e ragazzi coinvolti (6-13 anni), da diffondere on line, sollecitando la comunità glocal a visualizzarli on line e a votarli come in un festival reality. Il laboratorio si struttura come un percorso di approfondimento-educazione informale all’uso corretto degli strumenti digitali dei canali social.
  • Volunteering Experience: “un giorno da volontario” prevede la possibilità per i minori di collaborare insieme alle realtà del territorio per promuovere e valorizzare la propria comunità, attraverso l’esperienza diretta dell’associazionismo e all’elaborazione del materiale da realizzare

Le attività laboratoriali sono organizzate e gestite da personale qualificato e formato per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento tra i minori (a contrasto della diffusione del virus COVID-19) dal 28 giugno al 30 novembre 2021.

Nel periodo estivo ogni bambino parteciperà alle attività estive cinque volte alla settimana in orario mattutino. A partire da metà settembre le attività si svolgeranno per due giorni a settimana in orario pomeridiano.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita.

Modalità e termini per la presentazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta su apposita modulistica disponibile sui seguenti siti
internet:

  •  www.gruppoawa.it (link ASSeL)
  • www.comune.montenerodibisaccia.cb.it

La domanda, debitamente compilata, deve essere consegnata a mano dal 10 giugno 2021 al 21 giugno 2021 – ore 12.00, presso l’Ufficio Protocollo comunale e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.montenerodibisacciacb@legalmail.it

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non verranno prese in considerazione.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com