Banner Top
Banner Top

Come navigare protetti in internet: info utili

 

Una delle principali preoccupazioni di chi utilizza frequentemente internet è quella di proteggere i propri dati mentre si naviga. Quando si visitano i siti web, o comunque si fruisce della rete, si può incorrere in una serie di problematiche davvero significative, le quali mettono in pericolo i nostri dati sensibili.

Ciò che senza ombra di dubbio sta cambiando negli ultimi tempi è il fatto che le persone, mediamente, siano molto più alfabetizzate sull’argomento internet, rispetto a prima. Oggi naviga praticamente chiunque, a qualsiasi età e ciò ha messo davanti alle persone la necessità di proteggersi. Ma è possibile navigare protetti in internet, proteggendo i nostri dati durante la navigazione? Vediamo insieme.

Proteggersi con le VPN

Uno degli strumenti più utili ed efficaci per proteggerti dai rischi di navigare in rete è sicuramente quello delle VPN. Si tratta di vere e proprie reti private virtuali, che consentono di filtrare tutte le informazioni che di solito sono potenzialmente recepibili da eventuali malintenzionati. Negli ultimissimi anni, anche a causa del fatto che siamo sempre di più legati all’uso di internet, gli attacchi hacker sono aumentati a dismisura. Si calcola che nell’ultimo anno si sia registrato un aumento degli attacchi di criminali informatici di oltre il 90% rispetto lo scorso anno. Ci sono persino delle reali organizzazioni criminali che operano a tale scopo.

Ecco allora che le persone stanno cominciando sempre di più a capire quali siano i reali rischi di navigare in rete. Quando si naviga, infatti, si lasciano delle tracce della nostra presenza, le quali possono essere recepite da malintenzionati e usate contro di noi. Con le reti VPN si può risolvere il problema.

Va detto che esistono due tipologie differenti di servizio, le reti VPN ad accesso remoto, che permettono di collegarsi accedendo ad un server privato; il secondo tipo, site-to-site, che permette invece di connettersi tramite un router personalizzato. Se ancora non hai le idee chiare in merito, potrai trovare utile visitare il sito LeMiglioriVpn, scoprendo tutti i segreti di questa particolare tecnica di difesa dagli attacchi esterni.

Altre info sulle VPN

Una rete VPN riesce a criptare tutte le informazioni che sono ricollegabili alla nostra identità, garantendo il totale anonimato quando navighiamo in rete. Ciò che forse non tutti sanno è che l’uso di questi strumenti sia aumentato a dismisura e sia particolarmente apprezzato anche dai privati. Le persone, come già detto, hanno capito che navigare in rete senza eventuali precauzioni può essere molto pericoloso. Oltretutto, le reti VPN sono molto efficaci ed economiche: sono utilissime anche per superare il problema del geoblocking, ovvero le restrizioni che alcuni Paesi prevedono per la fruizione di alcuni contenuti web.

Ma vengono usate anche in ambito lavorativo. Le aziende hanno capito che usare questo tipo di servizio può permettere loro di proteggere tutte le sedi, senza esborso esosi. Va detto, ad esempio, che l’uso per l’attività di smartworking, dove spesso si rende necessario lavorare su alcuni file con info delicate, è molto apprezzato ed utile.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com