Banner Top
Banner Top

Associazione civica Porta Nuova sui cattivi odori a Punta Penna: “Situazione che va avanti da decenni”

Il comunicato emesso l’altro giorno dal Sindaco di Vasto e dall’Assessore alle Politiche Ambientali “in seguito alle numerose segnalazioni ricevute in da parte dei cittadini in merito agli odori nauseabondi dovuti dalle emissioni provenienti dalla Zona Industriale di Punta Penna” è un bell’esempio di fariseismo se non di vera e propria ipocrisia.

“È una problematica”, dicono, “che si ripete da mesi”. Da mesi??? ma se sono decenni… Decenni in cui la questione è stata sistematicamente ignorata dai sindaci che si sono succeduti (con una sola eccezione, di cui diremo qui di seguito) . Questa Amministrazione, riconosciamolo, la questione non la ignora. Preferisce nascondersi dietro un dito.

“L’Ufficio Ambiente si è attivato per trasmettere all’Arta e alla Asl una nota affinché ci sia un intervento concreto … invitiamo la Regione Abruzzo ad investire risorse economiche… auspichiamo di avere risposte adeguate… continuiamo a confrontarci con l’Università D’Annunzio che sta lavorando a delle sperimentazioni scientifiche…”

Il Sindaco di Vasto e l’Assessore alle Politiche Ambientali forse non sanno che un paio di cosette potrebbero farle. Potrebbero ad esempio mandare un vigile urbano a vedere da dove di preciso viene il fetore. Non dovrebbe essere difficile… Così si smetterebbe di parlare genericamente di “emissioni provenienti dalla Zona Industriale”.

E poi, una volta accertato il misterioso responsabile potrebbe, il Sindaco, procedere con “l’adozione in via cautelare di interventi finalizzati ad impedire la continuazione o l’evolversi di attività che presentano i caratteri di possibile pericolosità, per effetto, in particolare, delle esalazioni […] e ciò per contemperare le esigenze di pubblico interesse con quelle pur rispettabili dell’attività produttiva.” Non sono parole nostre: sono parole del Consiglio di Stato, che sul tema ha ormai prodotto una giurisprudenza consolidata[1]. Il Sindaco, scrive il Consiglio di Stato, per effetto delle prerogative/doveri derivanti dall’applicazione puntuale degli artt. 216 e 217 del RD 1265/34 [Testo Unico delle leggi sanitarie] “è titolare di un’ampia potestà di valutazione della tollerabilità o meno delle lavorazioni provenienti dalle industrie, classificate «insalubri», e l’esercizio di tale potestà può avvenire in qualsiasi tempo.”

“Inoltre, l’autorizzazione per l’esercizio di un’industria classificata insalubre è concessa e può essere mantenuta a condizione che l’esercizio non superi i limiti della più stretta tollerabilità[2]”.

Su questo argomento, con le identiche considerazioni, siamo già intervenuti: nel luglio 2004; nel settembre 2005; nel novembre 2010; infine il 17 febbraio 2013.

Di quest’ultimo comunicato ci pare istruttiva una citazione: “I cittadini di Vasto devono sapere che il loro Sindaco, a una settimana dalle elezioni, giustamente preoccupato della notizia delle emissioni irritanti a Punta Penna si è tempestivamente attivato per risolvere al più presto la questione: “Voglio che questa vicenda si chiarisca perché non è possibile che i lavoratori debbano essere esposti a sostanze irritanti e, anche quando mettono nero su bianco un problema di questa portata, non se ne riesca venirne a capo”. Così ha dichiarato ieri. E allora ha convocato un incontro urgente, «una conferenza per discuterne con Regione, Asl e Arta in modo da trovare una soluzione nel giro di qualche settimana». Qualche settimana.”

Associazione civica Porta Nuova

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com