Cresce ancora il numero dei positivi al Covid-19 nel Vastese. Al momento però pare che non siano stati individuati casi legali alla variante inglese anche se le autorità non si sbilanciano.
Certo è però che nell’ultima settimana il grafico dei contagi ha mostrato una linea in costante salita anche se ci sono comuni come Schiavi e Palmoli che sono riusciti ad azzerare i contagi. Nel territorio le persone attualmente positive al Covid-19 sono circa 400. Una cinquantina in più rispetto alla scorsa settimana.
Il maggior numero dei contagi si è registrato a San Salvo dove i casi attivi domenica sera erano 162, ovvero 38 in più della scorsa settimana nonostante le numerose guarigioni.
Dopo San Salvo c’è Vasto con 135 positivi, Casalbordino 26 e Cupello 22.
Intanto a San Salvo il 23 e 24 gennaio è in programma lo screening gratuito della popolazione. I tamponi si faranno nelle palestre delle scuole dalle 8,30 alle 19,30. I cittadini dovranno recarsi nelle scuole dove votano. Chi ha sintomi che indicano una infezione da Covid non può partecipare, né se ha altre patologie o chi è risultato positivo negli ultimi tre mesi.
A Scerni e a Vasto invece lo screening procede celermente. “Invito i cittadini“, ripete il sindaco Francesco Menna “a fare i tamponi dopo aver ritirato il certificato dal medico curante”.
A Scerni su 50 studenti controllati all’Istituto agrario nessuno è risultato positivo. Soddisfatto il sindaco Alfonso Ottaviano.
ANZIANI. Il freddo non ha impedito a decine di anziani di raggiungere gli uffici dei Comuni che si erano resi disponibili a fare le iscrizioni per le vaccinazioni. “Sono arrivati tanti anziani“, conferma il sindaco Giuseppe Masciulli. “Li iscriviamo noi sulla piattaforma regionale, ma purtroppo ieri è andata in tilt“.
A Casalbordino il sindaco Filippo Marinucci ha invitato gli ultraottantenni che non hanno un computer a prenotarsi telefonicamente, ma anche le linee telefoniche ieri erano sovraccariche.
Paola Calvano