Una motivata forza lavoro aiuta l’organizzazione dell’azienda ad essere produttiva e flessibile. E il caso della Vastarredo è emblematico. I dipendenti sono stati chiamati ad una grande sforzo – la produzione di 500mila banchi per le scuole – è l’azienda è riuscita a motivarli ottenendo i risultati sperati.
Raggiunto l’obiettivo il presidente li ha ricompensati con un premio in denaro. Gli industriali di AssoVasto ritengono l’esperienza validissima e hanno deciso di fare dei lavoratori un valore aggiunto.
Lo confermano il presidente Alessandro Grassi, il vice presidente Simone Gizzarelli e il direttore Giuseppe La Rana. “Oggi più che mai”, spiegano “le aziende in tutti i settori, stanno rivolgendo l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime, costituiscono un reale vantaggio competitivo e sempre più si mostrano interessate nel trovare e trattenere persone con il maggior talento. Le persone, oggi più di ieri, sono un vero e proprio capitale per le aziende e possedere risorse rare, uniche e inimitabili, costituisce un grande vantaggio competitivo. In questo contesto AssoVasto nel 2021 attiverà specifici percorsi formativi per i manager al fine di mettere in atto nuove strategie per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attrarli e mantenerli all’interno dell’impresa”.
“Il successo non si raggiunge da soli”, dice Emidio Salvatorelli.”Tutti i nostri collaboratori sono una squadra e ogni giorno dimostrano il loro valore. In un periodo come questo la nostra è una squadra coesa che ha dimostrato il proprio valore lavorando anche di sabato e domenica”.
La stessa filosofia contraddistingue da anni anche la Pilkington. Il presidente Graziano Marcovecchio ha più volte rimarcato l’importanza delle risorse umane premiandole a fine anno.
Per il futuro AssoVasto ritiene una priorità motivare i lavoratori. “Un ambiente di lavoro”, annota il direttore La Rana “in cui si riescano a trasmettere al dipendente calore, professionalità, orgoglio per il marchio che rappresenta, portano ad un importante risultato: una politica di pianificazione intelligente sia per la formazione che per gli avanzamenti di carriera”.
Paola Calvano