La nuova ondata della pandemia da Covid-19 interessa tutte le fasce di età. I giovani sono tanti ma lepersone più vulnrabili sono certamente gli anziani. I controlli nelle Rsa di Vasto e del Vastese al momento hanno accertato una situazione di assoluta tranquillità.
Il primato degli ultracentenari assistiti e curati con tutti i confort va alla Rsa Maristella di Vasto Marina, ma anche nei comuni vicini le residenze sanitarie stanno superando a pieni voti questa delicata fase. La conferma arriva da Pollutri dove le persone contagiate sono diverse ma la Rsa è un’oasi senza contagi.
“Nel corso della verifica da parte del competente Dipartimento ASL “Valutazione appropriatezza delle prestazioni sanitarie”, svolta il 30 ottobre sono stati sottoposti a tampone tutto il personale e gli ospiti”, racconta Dario Leone, direttore della residenza per anziani Villa delle rose di Pollutri.
“Per la seconda volta consecutiva – continua Leone – tutti sono risultati negativi, collocando la struttura tra le residenza nella fascia del “contagio zero”. Pertanto è nostra premura chiarire, specie in un momento così delicato, che il senso di responsabilità, lo spirito di abnegazione, la passione per la cura, hanno contribuito ad ottenere questo risultato importante che ciascuno si impegna a mantenere. Villa delle rose ha consolidato negli anni una posizione di primato nell’assistenza alla persona, promuovendo attività innovative sul piano psico-sociale, e collocandosi sul piano gestionale tra le 800 migliori case di riposo in Italia”, annota ancora il dirigente della struttura che si dice orgoglioso per il risultato ottenuto dal suo staff.
Zero contagi anche nella residenza “Domus pacis” di Casalbordino. L’attenzione resta comunque alta anche perchè i prossimi mesi a causa dei rigori invernali saranno ancora più delicati .
Paola Calvano