Banner Top
Banner Top

Covid-19, Magnacca: “Comprendo la paura, ma no alla caccia agli untori”

Comprendo la paura di tutti. Tuttavia credo si stia esagerando nella caccia agli untori e nella ricerca del “colpevole”.
La verità è che il “colpevole” potrebbe essere ognuno di noi. Mettiamocelo bene in testa. Ognuno dei nostri figli o parenti più stretti, potrebbe esserlo e non saperlo”. E’ quanto scrive il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca sul suo profilo Facebook.
“La Asl – prosegue la Magnacca – che non dipende dal comune e che per legge regge tutte le procedure relative all’individuazione di una positività e ai relativi tracciamenti, segue protocolli approvati dagli enti competenti e fino ad ora sono risultati validi. Di sicuro molto più validi delle insinuazioni e delle cattiverie gratuite che negli ultimi giorni abbiamo dovuto leggere ed ascoltare e che si sono rivolte soprattutto verso qualche bambino.
San Salvo è sempre stata una cittadina al passo con i tempi. Non fatela piombare nel Medioevo e rispettiamo le regole.
Preciso che quanto possiamo fare come ente si limita alla informativa, peraltro non obbligatoria e tuttavia sempre effettuata, del numero dei contagiati e dei guariti. Lo facciamo ogni giorno”, incalza il primo cittadino di San Salvo.
“Altro (come ad esempio pubblicare nomi e cognomi) non è consentito fare, né, onestamente, lo farei mai. Sono avvocato e vi garantisco che non è possibile per legge. E sono un essere umano che non intende privare di dignità, al fine di soddisfare la morbosità di taluni leoni da tastiera o di taluni compulsivi da chat, un essere umano, mettendolo alla gogna.
I casi delle scuole sono stati gestiti dalla Asl e dai nostri Presidi nel rispetto dei medesimi criteri.
Se qualcuno pensa che i nostri presidi dicano i nomi e i cognomi dei casi (a dire il vero pochi nelle nostre scuole) o le sezioni oppure le classi pubblicamente in un’intervista televisiva, si sbaglia.
Vengono avvisati coloro che sono stati esposti, come per legge è previsto e disposte le sanificazioni, secondo le richieste Asl.
In Comune abbiamo, ad oggi, un solo dipendente ufficialmente risultato positivo. Se e quando ne arriveranno altri lo comunicheremo, come sempre, nella consapevolezza che già da quasi una settimana i potenziali contatti sono a casa in isolamento.
Non hanno avuto rapporti diretti con il pubblico essendovi uno sportello protetto da vetro a cui l’utenza si rivolge.
È toccato all’Ospedale, è toccato al Tribunale, è toccato alle sedi municipali, è toccato in tutte le scuole d’Italia, è toccato i medici, agli infermieri, agli operai, ai professionisti ecc. ecc.
Occorre essere prudenti: evitare i raduni nelle case, i pranzi collettivi, i festeggiamenti più o meno alla luce del sole, come pure si sono visti su fb; occorre controllare i nostri figli (ricordo a me stessa che ragazzi non vanno a scuola e sono in DAD per il Covid e sarebbe, quindi, opportuno che verificassimo che non stiano assembrati neppure nel pomeriggio, altrimenti mi verrebbe da chiedere che cosa stiamo facendo) affinché rispettino le regole e osservare noi stessi quei pochi contegni di buon senso.
Si usi la TESTA E IL CUORE. Si aiuti, come si può, chi oggi è in difficoltà. Domani ciascuno di noi potrebbe trovarsi in quella situazione di difficoltà.
Altre cose sono fuori tempo, fuori luogo e non appartengono al modo di essere di questa città.
E prepariamoci alle prossime durissime settimane, dove occorrerà che ciascuno faccia la propria parte responsabilmente e consapevolmente. Calma e gesso, diceva un anziano esperto di difficoltà”, conclude la Magnacca.
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com