APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL VERDE .
Abbiamo finalmente approvato un Regolamento Comunale per la gestione del verde pubblico e privato di Vasto – all’unanimità – in Consiglio Comunale . Abbiamo prodotto una disciplina , probabilmente non ancora ottimale , ma sicuramente buona ed adeguata , migliorando un testo visibilmente “datato”, con il contributo concreto e condiviso di tutte le opposizioni consiliari.
Di certo alla stesura complessiva della rivisitazione non hanno partecipato nè il Sindaco Menna, nè l’Assessore all’ambiente Cianci e nemmeno l’universo mondo che aveva ritenuto respingibili e strumentali in blocco, tutti i 115 emendamenti presentati dai gruppi estranei alla maggioranza.
Non era evidentemente così ed abbiamo, invece, proprio grazie agli emendamenti presentati, lavorato insieme nell’interesse della città e dei cittadini.
Sono stati – tra l’altro – sfumati: alcune affermazioni di principio non pertinenti e l’impatto regolamentare sui terreni privati esterni al Centro Abitato salvaguardando le tasche dei cittadini , differenziate le alberature di pregio – meritevoli di tutela – dalle piante ordinarie, aggiustate distanze, altezze e fasce di rispetto, specificati gli organi deputati alla vigilanza, abilitati tutti i tecnici con esperienza alla progettazione ed alla proposta di nuovi spazi a verde, salvata la visibilità dell’orizzonte nel paesaggio rispetto alla vegetazione invasiva , etc.
Quando la maggioranza apre alla collaborazione, le soluzioni si trovano: certo sarebbe stato meglio tornare in Commissione Consiliare per riflettere ancora – attentamente – ma l’urgenza verificatasi a seguito di alcune improvvide iniziative di taglio selvaggio di alberi, disposte dal Sindaco e dai suoi sodali, ci hanno indotto a raccogliere le ragioni dell’urgenza e a partecipare alla chiusura di questo primo regolamento . Per salvare il salvabile.
Molto resta da fare . Manca un piano del verde pubblico di cui si avverte la necessità da anni e che potrà effettivamente certificare l’inversione di tendenza verso una corretta ed innovativa gestione dell’ambiente , manca addirittura il convincimento che questa Amministrazione Comunale sia in grado di perseguire gli intendimenti che – a chiacchiere – vorrebbe raggiungere ma che nei fatti , non sembrano interessare nessuno dei padroni del vapore . Basta pensare alla sciatteria con la quale hanno gestito il patrimonio arboreo vastese e le potature spinte degli ultimi anni , la deprecabile situazione dei parchi e delle ville urbane in completo abbandono ,la esigua dotazione dei fondi destinati allo scopo, la mancanza di cura nella manutenzione ordinaria e nella sostituzione delle piante seccate o estirpate lungo i viali cittadini , il rinsecchimento delle aiuole ed il proliferare della vegetazione incolta che opprime strade e marciapiedi di Vasto.
Unico risultato : la tutela della rendita di posizioni delle associazioni che gestiscono il patrimonio protetto delle riserve e dei sic vastesi che , ad oggi , sono state caratterizzate da abbandono e disinteresse , fino alla ripetuta propagazione di numerosi e pericolosi incendi.
Non possono essere questi risultati e tali atteggiamenti giustificati con la semplice adozione di nuovi regolamenti : occorrono invece , volontà ed impegni che questa opposizione trasformerà in atti concreti non appena i vastesi ratificheranno lo sfratto dell’attuale, disastrosa, compagine amministrativa .
I Consiglieri Comunalì
Dott. ing. Laudazi Edmondo
Dott. ing. d’Elisa Alessandro
Dott. prof. Suriani Vincenzo
Dott. avv. Prospero Francesco
Dott. avv. Cappa Alessandra
Dott. prof. D’Alessandro Davide