Banner Top
Banner Top

San Pio, il Comitato “Io sto con l’Ospedale” scrive al Prefetto Forgione

Il Comitato di cittadini denominato “Io sto con l’Ospedale” scrive al Prefetto Armando Forgione.
“La pianta organica dell’Ospedale di Vasto prevede un numero di 16 anestesisti più il primario. Tale previsione serve a garantire sia le necessarie sedute operatorie sia gli altri importanti servizi ospedalieri che necessitano dell’impiego della suddetta figura professionale.
Ciò nonostante, da diversi anni, l’Ospedale registra una cronica carenza di anestesisti; carenza che si aggiunge, aggravandola, all’altrettanto cronica mancanza di personale medico e infermieristico che si registra anche negli altri reparti del medesimo nosocomio.
Ormai da diversi mesi, purtroppo, tale gravissima situazione ha assunto le sembianze di una vera e propria emergenza, sino al punto che le sedute operatorie, anche quelle regolarmente programmate, non riescono a tenersi.
Al riguardo, si consideri che non solo i pazienti in lista d’attesa da parecchi mesi hanno dovuto subire il rinvio delle sedute operatorie già programmate, ma che, anche i casi urgenti, vengono spesso rinviati a cagione della mancanza di anestesisti (tra gli ultimi episodi in ordine di tempo, si segnala quello di una donna con femore rotto rimasta per giorni in attesa di essere operata).
La condizione di cronica emergenza è stata più volte segnalata alla Direzione Generale anche dal Primario dell’UOC di Anestesia e Rianimazione, impossibilitato finanche ad assicurare le attività essenziali del Reparto (programmazione dei turni, delle sedute operatorie e dei ricoveri).
È pure opportuno tenere in considerazione che la penuria di anestesisti non paralizza solo il reparto di chirurgia ma anche gli altri reparti che a tale figura professionale sono necessariamente collegati (otorino, gastroenterologia, ortopedia, ginecologia e day surgery).
La situazione di assoluta e autentica emergenza che si è venuta così a determinare è stata più volte rappresentata dagli scriventi agli organi e alle Autorità competenti, in particolare, da circa un anno, al Direttore Generale della Asl, dott.Thomas Schael.
A dispetto dei fatti, la situazione è rimasta la stessa, tanto che, ad oggi, non sono state assunte le iniziative indispensabili a colmare il grave e pericoloso vuoto di tutela per la salute dei cittadini: ciò è tanto vero che, anche il 20 luglio u.s., e per l’ennesima volta, si è avuta la notizia dell’impossibilità di procedere alle sedute operatorie programmate a causa del fatto che uno dei pochi anestesisti in servizio si è infortunato.
Ed infine, appare doveroso rappresentare alla S.V. Ill.ma che, se è vero, che con provvedimento del 20 luglio u.s., il Direttore Sanitario Aziendale ha disposto l’invio urgente e temporaneo, presso il Presidio Ospedaliero di Vasto, di sette  “specializzandi” in anestesia, è altrettanto vero, che tale provvedimento non risolve in maniera definitiva e continuativa il problema della mancanza di anestesisti in organico. Valga, a riprova di questa affermazione, la circostanza che dei 7 specializzandi individuati con il richiamato ordine di servizio  soltanto 2 hanno preso servizio a Vasto.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti rivolgono accorata istanza affinché la S.V.  – anche a seguito delle verifiche ritenute opportune e magari previa audizione  di una delegazione del Comitato.per una più articolata esposizione della problematica – assuma le iniziative che riterrà più opportune a tutela del diritto alla salute delle popolazioni del Vastese, prendendo anche seriamente in considerazione il ricorso alla precettazione.
Con ossequio e con gli auguri di buon lavoro nella nostra Provincia.
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com