Banner Top
Banner Top

Nasce “AbruzzoWelfare” la piattaforma per i servizi di welfare dedicata ai cittadini di Chieti e L’Aquila

Con  l’allentamento delle misure restrittive messe in campo dal Governo per contrastare il virus, le famiglie italiane ritrovano una  loro normalità. La pandemia ha però modificato in modo repentino, e forse duraturo, la nostra quotidianità obbligando i cittadini ad assumere stili di vita che richiedono nuovi modelli di protezione sociale. I servizi di cura della famiglia, dei minori, delle persone vanno riformulati in base alle nuove esigenze sociali.

Nel mutato contesto sociale, è cambiato anche il modo di relazionarsi con conseguenze sulle modalità di fruizione dei servizi e degli spazi.

La piattaforma AbruzzoWelfare www.abruzzowelfare.it è una “bussola” che orienta le famiglie e le persone nell’accesso ai servizi educativi, assistenziali, sanitari, socio-culturali, facilitando il contatto tra chi ha bisogno di supporto e le organizzazioni cooperative che offrono servizi di cura.

La piattaforma è gestita dal Consorzio Solidarietà Con.Sol. (www.consol.coop) un consorzio di cooperative sociali abruzzesi con venti anni di esperienza nel settore. Il progetto è stato sviluppato dal Gruppo Cooperativo CGM, di cui Con.Sol. è socio Moving, hanno sviluppato piattaforme personalizzate di servizi alla persona mettendo a servizio della comunità la loro esperienza maturata in ambito di welfare aziendale. Dopo le prime esperienze nei piccoli comuni e in grandi città come Napoli, Milano e Torino la piattaforma arriva in Abruzzo e i cittadini di Chieti e l’Aquila potranno usufruire della piattaforma per i servizi di welfare loro dedicata “abruzzowelfare” www.abruzzowelfare.it

La nuova piattaforma regionale nasce nell’ambito del Progetto We Coop – Welfare Cooperativo finanziato dal PO FSE Abruzzo 14-20, con il quale si intendono sperimentare nuovi modelli di welfare “comunitario”, complementari rispetto ai servizi pubblici di welfare, allo scopo, da un lato, di aumentare l’offerta dei servizi, dall’altro, di soddisfare quei bisogni delle famiglie che restano inevasi nell’attuale sistema. La piattaforma è rivolta non solo alle famiglie, ma anche ad aziende o organizzazioni che vogliono offrire dei servizi per favorire il benessere dei propri dipendenti o di gruppi di persone, attraverso il riconoscimento di voucher per l’acquisto dei servizi.

Con AbruzzoWelfare, la cooperazione abruzzese recupera un ruolo generativo, innovativo, quasi profetico rispetto ad un nuovo modo di intendere il welfare per le famiglie, per i lavoratori, per le donne: è evidente come il sistema attuale di welfare sia schiacciato su bisogni codificati di alcune fasce di popolazione, rivelandosi incapace di rispondere in maniera veloce e flessibile alle esigenze dei lavoratori e di una società che cambia. Forti della nostra esperienza nel settore, a fianco degli enti pubblici territoriali, vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo di un modello organizzativo, operativo e identitario realmente aderente ai bisogni delle persone, dichiara la Presidente del Consorzio Solidarietà Con.Sol. Teodora Di Santo.

Abruzzowelfare è un vero e proprio spazio virtuale dove i cittadini possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi su tutto il territorio regionale. Non si tratta soltanto di un’infrastruttura tecnologica, ma di un’infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione. I prezzi, inoltre, sono stati il più possibile calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e sono eventualmente rimborsabili secondo le modalità stabilite dai decreti emanati o in corso di emanazione da parte del Governo nazionale.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com