Banner Top
Banner Top

Michele Lacanale (ex coordinatore della Lega Vasto): “La Lega si slega”

Qualche giorno fa, a Vasto, in un noto locale cittadino,  dove di tutta fretta si sono riuniti gli Stati generali della Lega Abruzzo, si sono accesi i riflettori del giornalismo localedurante la conferenza stampa di presentazione, alla cittadinanza Vastese,del nuovo coordinatore cittadino in sostituzione di Michele Lacanale.

E’ sembrata la proiezione del solito “noto film” in bianco e nero.Così la Lega ha pensato di sostituire  il coordinatore cittadino in coincidenza, e non per caso,  con la visita a Vasto del senatore Matteo Salvini. “Un film”, realizzato e diretto dal solito produttore e regista locale che con il suo entourage  di fedelissimi ha con forza chiesto e ottenuto, dal Coordinatore regionale della lega On. Luigi D’Eramo, la testa del coordinatore cittadino Michele Lacanale,  al quale nessuno dei vertici del partito ha mai comunicato, nemmeno con una telefonata, decisioni in tal senso.

“Come potevo essere presente a questa grande festa quando i consiglieri comunali della Lega hanno impropriamente, davanti alla città, delegittimato il mio ruolo di coordinatore senza sentire il diretto interessato, magari incontrandomi in qualche riunione organizzata  per la circostanza dall’On. D’Eramo di cui, a dire il vero, non conosco nemmeno la sua voce?Falsità apparse dalle notizie di stampa per cui è necessario fare chiarezza nel rispetto della mia persona e delle persone che hanno condiviso con me i valori del partito- dichiara Lacanale.

E già, il “solito film” ritorna sullo stesso schermo e appare nauseante, opaco, visto e rivisto dai cittadini allorquando si avvicinano le elezioni comunali, momento in cui si iniziano a scoprire piani corporativi spesso privi di contenuti per cercare di costruire la scalata al potere a tutti i costi calpestando tutti gli uomini che fino a quel momento hanno cercato di portare un radicale  cambiamento per il bene della città con una ventata di idee e di ideali irrinunciabili.

Ma oggi, non è più come un tempo, la gente è stanca di vedersi rappresentare da chi non è  in grado di dare concrete risposte ad un territorio logorato da dissidi, dissapori e con una classe politica inconsistente, assetata di potere, litigiosa. Molte falsità sono state dette alla festa del cambiamento quando “il film” è stato presentato. Ho rivestito legittimamente il mio ruolo con l’incarico avuto dall’onorevole Giuseppe Bellachioma e dall’ex commissario cittadino Piero Fioretti, oggi assessore regionale della Lega.

Ho creduto fin da subito che era giusto iniziare ad occuparmi della città- continua Lacanale- credendo negli ideali e nel progetto proposto da un partito che, a Vasto, ha mosso i primi passi grazie al lavoro, al sacrificio, alla dedizione, all’amore profuso in questi anni dalla mia persona e da tanti amici che si sono avvicinati alla Lega, perché hanno creduto in me,volto nuovo della politica, ai quali vanno i miei ringraziamenti.

Durante il mio mandato di coordinatore, tra l’altro, ho contribuito in maniera cospicua all’elezione dei due consiglieri vastesi della Lega in Regione Abruzzo. Ho sempre inteso la politica come servizio, non mi sono mai interessate le poltrone,non mi sono mai dimesso dalla carica, non ho mai chiesto cariche.

Vivo del mio dignitoso lavoro, orgoglioso dei miei valori e non sono un fruitore di vitalizi né tantomeno concepisco la politica una professione, ma avevo deciso di mettermi in campo perché soffro nel vedere la mia città ridotta in questo stato. E’ troppo facile depredare il raccolto da parte dei soliti personaggi politici locali a chi ha sapientemente, alacremente e faticosamente seminato, coltivando, con  passione politica, i progetti per la città.

“Questi venditori di fumo”utilizzano la prepotenza e l’arroganza e hanno saputo farsi strada utilizzando il simbolo della Lega per diventare prepotentemente e inopportunamente leader a suon di gomitate e colpi bassi.

Con forza mi avete messo da parte, ma con forza vi dico che con tutto il mio gruppo non appoggerò mai la candidatura di personaggi che ruotano attorno al regista e produttore locale del “vecchio film”  che non ha rispettato il mio ruolo di Coordinatore cittadino del partito, né dal punto di vista umano che professionale.

Non è escluso che possa contribuire alla nascita in città di un polo civico in grado di esprimere nuove energie e che unisca  uomini e donne lontano da logiche di sistema e da lobby di potere per il bene di Vasto che ha bisogno di cure urgenti e non più rinviabili. Presto, sarà prodotto“un nuovo film” e nuovi attori saranno i protagonisti a servizio della  città di Vasto che ha bisogno di uomini veri e puri d’animo.

Nell’augurare al nuovo coordinatore buon lavoro, resto convinto che le decisioni delle scelte strategiche di un partito devono tener conto della volontà popolare, base della democrazia, passaggio necessario per la crescita del consenso elettorale finalizzato, in via esclusiva,al miglioramento della vita nella nostra comunità. La politica vera ha bisogno di grandi uomini, di sognatori, e non di occupatori di poltrone o di professionisti della politica che hanno rovinato e che intendono continuare a rovinare il nostro territorio con scelte sbagliate.

Non è questa la Lega che ho sempre sognato, né tantomeno mi rivedo negli uomini e donne che attualmente, a livello locale, la rappresentano. La   scelta di  mettermi da parte, maturata a tradimento e con inaudita cattiveria, non lega ma divide. La libertà di pensiero è inviolabile, la coerenza è da premio Nobel. Chiudo con una frase di Matteo Salvini che cita testualmente “ La Lega si serve, ma della Lega NON ci si serve”.

L’EX COORDINATORE CITTADINO

Michele Lacanale

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com