Banner Top
Banner Top

Laudazi: “Per aggiustare il San Pio, urge la fornitura di mascherine e di museruole”

Nella vita non sapremo mai come andranno a finire le cose, ma ricorderemo sempre come sono iniziate e a che punto sono arrivate.

Vogliamo parlare di organizzazione sanitaria territoriale e di presidi ospedalieri.

A Vasto e nel vastese , su questa drammatica telenovela politica amministrativa si sono espresse nel tempo, quattro cinque compagini  che – a livello locale o regionale  – per almeno 25 anni  hanno complessivamente operato promettendo la luna nel pozzo in cambio di voti, omettendo di onorare gli impegni assunti e, soprattutto, disconoscendo le responsabilità delle loro scadenti azioni, per rimpallarne i frutti sciagurati nella sponda politicamente avversa. Poveri noi.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la organizzazione territoriale è diventata via via sempre più inefficiente ed incapace di assicurare il diritto dei cittadini ad una sanità equa e solidale, i presidi ospedalieri sono stati mortificati e chiusi nelle zone interne (Ospedale di Gissi), depauperati, impoveriti in risorse umane e tecnologiche e fortemente sviliti – nelle funzioni e nella organizzazione –  lungo la costa (Ospedale San Pio), per favorire la sanità privata e il polo territoriale, fagocitatore di risorse sanitarie, Chieti-Pescara.

Tutto ciò è accaduto perché i rappresentanti del popolo nelle istituzioni e gli amministratori eletti per difendere il territorio sono stati – diciamo così per non infierire – fortemente inadeguati a ricoprire il ruolo a loro affidato, preferendo occuparsi, per caratteristiche o per scelta sciagurata, alla coltivazione ed alla tutela delle proprie carriere politiche. Questo è!

Ora la situazione ha toccato un fondo che sembrava impossibile da raggiungere .  Addirittura le strutture edilizie del nosocomio vastese – vetuste e mai manutenute in maniera adeguata – presentano rischi di instabilità e crollo, minacciando la sicurezza fisica di operatori e pazienti.

E tutti  i politici gridano incredibilmente al vento, lamentandosi non si sa bene di cosa o perché, come se si fossero svegliati da un torpore  e fanno finta, solo oggi, di accorgersi di ciò che fino a ieri non li riguardava, aggiungendo tanta confusione ad una situazione angosciosa, dove ce ne è già troppa.

A questo punto Il Nuovo Faro consiglia una corposa fornitura di mascherine per nascondere le facce e di museruole per evitare le lamentazioni e le recriminazioni di quanti, in politica o in amministrazione, credono sia possibile risolvere i problemi della sanità del nostro territorio, recriminando o continuando solo a lamentarsi, nel tentativo di far dimenticare il frutto indecoroso del proprio operato, senza distinzioni di sorta nel cdx e, alternativamente, nel csx.

Proponiamo invece che si lasci operare, con silente collaborazione attiva, quanti hanno il compito di sistemare la situazione inconcepibile, di breve e di medio periodo  – Direttore sanitario ospedaliero ed aziendale, Direttore generale della Asl, Assessore regionale alla Sanità -, concedendo loro un lasso di tempo, limitato ma congruo, per ottenere il ribaltamento della situazione che sarà seguita, passo dopo passo, non a colpi di inutili comunicati stampa, ma con la verifica assidua di un percorso condiviso ai vari livelli istituzionali. Noi ci impegniamo a vigilare.

Il nostro Comune finisca di  essere, quindi,  un nemico dei suoi servizi, appannato ed intrasparente,  nascosto dietro il sorriso dolce e apatico del Sindaco e della sua Giunta, e ritorni  a promuovere una azione raccordata  di sviluppo. Non si ostini nel rifiutare i numerosi aiuti ed i contributi che gli possono  essere forniti da chi conosce la situazione e può aiutare a  risolverla nel tempo. Via alle manutenzioni necessarie ed alla costruzione del nuovo ospedale, senza ulteriore indugio.

Noi abbiamo riscontrato nella attuale compagine amministrativa la assenza delle indispensabili capacità  ed un notevole disinteresse ad operare: solo affermazioni speculative di facciata e manifestazioni di propaganda da parte di quanti, in ragione del ruolo ricoperto, dovrebbero restare solo zitti.  Continueremo ad impegnarci ugualmente  in una strenua operazione di pungolo operativo, di stimolazione progettuale e di verifica puntuale dei vari obbiettivi da raggiungere in questo scorcio di mandato, in silenzio ma con la schiena dritta.

Per la tutela del San Pio boia chi molla. E con chi ci sta, staremo vicini a quelli che operano, con abnegazione e competenza, nella sanità vastese ed ai nostri  cittadini, per garantirne i  diritti ad una sanità giusta ed al miglioramento della  qualità della vita  dei vastesi.

 Il Nuovo Faro di Vasto  –

 Edmondo Laudazi    

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com