Banner Top
Banner Top

Bandiera Blu, Vasto e San Salvo tra le 407 spiagge più belle d’Italia

Ci sono anche Punta Penna, Vignola e San Salvo Marina tra le 407 spiaggie più belle d’Italia. Torneranno pertanto a sventolare anche quest’anno le Bandiere Blu a Vasto e a San Salvo.  Assegnate dalla FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione ambientale), la “Bandiera Blu” è garanzia di qualità delle acque di balneazione, dei servizi offerti, della pulizia delle spiagge e degli approdi turistici. Grande importanza rivestono anche una corretta gestione del territorio, l’educazione ambientale e la valorizzazione del turismo sostenibile.

Un importante riconoscimento per Vasto e San Salvo quale significativo biglietto da visita e dimostrazione di un’attenzione particolare e meticolosa da parte delle amministrazioni locali e degli operatori balneari che operano sulla nostra riviera volti alla promozione del turismo e alla salvaguardia del territorio. Perché puntare sulla qualità ecologica e sulla sostenibilità di località turistiche marine può costituire un valido incentivo per i turisti a visitare e a soggiornare in un territorio splendido e ricco di potenzialità come il nostro.

Per la ventitreesima volta la spiaggia di San Salvo  è Bandiera Blu. «E’ davvero una bella notizia la riconferma per ventitreesima volta della Bandiera Blu. Sono emozionata e felice per San Salvo perché questo riconoscimento è la migliore garanzia di qualità per i residenti, i turisti e gli operatori dell’intero comparto turistico e arriva nel momento in cui stiamo per ripartire dopo la pandemia».  Lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca al termine della cerimonia di consegna della Bandiera Blu avvenuta questa mattina con il collegamento diretto via Facebook per le limitazioni imposte dal Covid-19.

Il sindaco ringrazia la Fee Italia nella persona del presidente  Claudio Mazza «per questo ennesimo riconoscimento assegnato a San Salvo, che ha superato tutti i severi requisiti richiesti. La Bandiera Blu, in questa estate 2020 che si presenta così complessa, sarà ancora una volta un valore aggiunto per la nostra Città anche come opportunità di speranza per i nostri operatori economici – ha concluso il sindaco – ed è la migliore conferma dell’eccellenza della qualità delle acque marine, dell’aria, della capacità di accoglienza delle strutture ricettive e dei servizi forniti».

Hanno presenziato al collegamento con  presenti gli assessori Tonino Marcello (Turismo) e Giancarlo Lippis (Ambiente) che il sindaco ha ringraziato assieme al lavoro preparatorio ed esecutivo, che dura un intero anno, del personale dei rispettivi settori comunali.

Per il nostro Comune – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna – è stato confermato il prestigioso vessillo per le spiagge di Vignola e Punta Penna. La bandiera blu non è un semplice riconoscimento ma un obiettivo che può essere raggiunto solo rispettando rigidi parametri. Questo premio testimonia che la nostra costa è incontaminata e grazie all’impegno dell’Amministrazione offre standard che consentono il benessere dei cittadini e dei visitatori”.

Il Comune di Vasto grazie ai riconoscimenti che ogni anno riceve ha la possibilità di promuovere il proprio territorio già ampiamente conosciuto per la qualità delle acque, le bellezze naturalistiche, le aree protette, la pista ciclabile, i percorsi bike e trekking e le attività di educazione ambientale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali, Paola Ciancicondivise con le associazioni, i turisti ed il mondo della scuola. La consegna della bandiera blu come quella della bandiera verde, rilasciata alle migliori spiagge adatte ai bambini, e della bandiera gialla per incentivare i Comuni italiani ad adottare politiche a favore della mobilità ciclistica sono un’occasione per fare rete tra amministratori pubblici e favorire così lo scambio di buone pratiche da mettere in campo e sviluppare politiche sostenibili che hanno sempre al centro la tutela dell’ambiente. Continueremo ad impegnarci per rendere Vasto sempre più protagonista di queste cerimonie”.

  • bandierablu2020
  • bandierablu2020_1

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com