Banner Top
Banner Top

Sasi, Basterebbe: “La settimana prossima inizieranno i lavori di sostituzione dei tubi fatiscenti”

Una piattaforma virtuale per collegarsi e ascoltare le domande e le richieste di informazioni da parte dei sindaci. Così il Presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe ha incontrato i sindaci di 50 Comuni con la modalità che è diventata ormai la consuetudine a causa dell’emergenza Covid 19 e della conseguente distanza sociale.

Per il Presidente che aveva messo in conto pure gli inconvenienti, i tempi lunghi, le ripetizioni, l’importante era poter offrire l’opportunità di fare domande, di chiedere maggiori informazioni in merito ai lavori e agli ultimi avvenimenti riguardanti l’andamento e l’assetto della società.

Basterebbe non si è mai sottratto al confronto, nemmeno nei momenti più difficili, le polemiche e gli attacchi non lo hanno mai scoraggiato, e pure questa volta – soprattutto alla luce di accuse più o meno esplicite legate alla revoca dell’incarico del direttore – ha scelto il dialogo, momento per lui irrinunciabile se si vuole davvero chiarire decisioni e posizioni.

Non ha nascosto però il rammarico per la concentrazione di tutti o quasi sul licenziamento dell’ing. Marone e non sui lavori che sono stati appaltati in appena due settimane, nonostante la complessità e la difficoltà del periodo che si sta vivendo.

“Certo, fa più notizia l’intrigo che un silenzioso e duro lavoro, posso quindi comprendere l’attenzione nei confronti dello scioglimento del rapporto con il direttore generale. Io e il Cda che presiedo, vista la delicatezza della questione, abbiamo cercato di mantenere riserbo e la necessaria compostezza – ha detto il Presidente alla numerosa platea – abbiamo voluto affrontare questa separazione con pacatezza e serietà tenendo in considerazione solo ed esclusivamente l’equilibrio e la continuità dell’azienda e non abbiamo voluto né vogliamo fare in pubblica piazza l’elenco dei perché e delle responsabilità. Tengo a ribadire che la decisione presa è stata il frutto di una attenta e sofferta riflessione, di una analisi approfondita fatta in seno al consiglio, sempre in modo unanime e coeso. Una vicenda che abbiamo affrontato con l’unico obiettivo di garantire un futuro certo e stabile alla società che amministriamo”.

Il Presidente ha pure ripercorso brevemente i passi più importanti compiuti nel corso della suo mandato.

“La politica di reclutamento del personale è sempre stata oculata, l’obiettivo è quello di riuscire a dare alla società una stabilità in termini di fabbisogno duraturo di personale entro la fine di questo anno. Anche in questo caso è facile essere bersaglio di critiche strumentali ma sono sicuro che così come avvenuto in passato riusciremo a garantire la trasparenza delle procedure e l’ingresso delle risorse umane di cui l’azienda ha bisogno”.

Basterebbe si è detto fiducioso e soprattutto soddisfatto per l’attività che si sta portando avanti.

“Lo scorso 7 maggio abbiamo avuto un altro incontro con la Regione e con l’Ersi e abbiamo ottenuto la rimodulazione di un finanziamento di 6 milioni e nove. Intanto la settimana prossima inizieranno i lavori per rendere più efficienti le reti, – ha precisato – in base alle indicazioni di questa prima fase di analisi, in cui si sta effettuando la ricerca delle perdite e il monitoraggio delle reti, a partire dal prossimo lunedì le 6 ditte selezionate con gara inizieranno i lavori di sostituzione dei tubi fatiscenti. I lavori termineranno il prossimo 30 luglio. Tutti i Comuni serviti dall’Adduttrice est avranno beneficio indiretto da questi interventi e da quelli sul Surienze, e potranno godere di ulteriori benefici dal progetto dei rilanci per cui stiamo avviando le procedure di gara”.

Una buona notizia per i sindaci di Paglieta, Altino, Perano che ancora una volta hanno sottolineato i problemi legati alla mancanza d’acqua “i nostri concittadini vogliono sapere se questa estate avranno una maggiore disponibilità della risorsa idrica e se i lavoratori che tornano a casa alle 22, dopo il turno in fabbrica, potranno farsi una doccia o dovranno rinunciarci come è accaduto finora”.

Disagi che sono stati più volte evidenziati dai sindaci del Sangro aventino e che ora potrebbero finalmente trovare la risposta adeguata. Non risolutiva ma capace di ridurre in maniera notevole le difficoltà. Sono intervenuti a chiedere informazioni, a sollecitare chiarimenti sia in merito alle reti che alla depurazione, i sindaci di Ortona, Orsogna, Gessopalena, Roccascalegna,Guardiagrele, San Salvo, Vasto, Poggiofiorito, Treglio, Furci e Pollutri.

C’è stata una attenta e numerosa partecipazione, il Presidente ha risposto a tutti, rassicurando e assicurando gli interventi necessari, a conclusione dell’incontro ha anticipato che l’ufficio preposto sta lavorando al Bilancio.

“Siamo in dirittura di arrivo, entro il 29 maggio terremo il Cda per la delibera di approvazione e per la fine di giugno ci sarà la convocazione dell’assemblea. Siamo positivi anche sotto questo profilo, l’azienda è solida e le prime proiezioni ci inducono a essere tranquilli e a lavorare con fiducia e ottimismo”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com