A causa del netto calo demografico, che negli ultimi anni ha colpito soprattutto i piccoli Comuni, la Regione Abruzzo ha deciso di ridurre il vincolo temporale di destinazione d’uso delle strutture finanziate dalla stessa Regione e inizialmente destinate ai servizi per l’infanzia.
Un provvedimento decisamente importante quello adottato dalla Giunta Regionale, che ha intuito la necessità dei Comuni nel ripensare queste strutture, laddove inutilizzate, per evitare il loro depauperamento e metterle a disposizione per esigenze più attuali.
“Grazie a questa DGR, la n.235 del 28/04/2020”, spiega il Consigliere Regionale Manuele Marcovecchio, promotore dell’iniziativa “anche l’asilo di Cupello in Via Alcide De Gasperi, un’opera di un valore complessivo di circa duecento mila euro, è finalmente libero da ogni vincolo e da oggi può essere messo a disposizione della Comunità. Si realizza, così, l’obiettivo di evitare l’abbandono di strutture realizzate con i soldi pubblici, per recuperarle a nuove e diverse funzionalità.
Obiettivo condiviso dagli uffici e dal Governo Regionale, cui va il mio personale ringraziamento, in particolare all’Assessore Piero Fioretti, che si è operosamente dedicato a tale causa”.