Banner Top
Banner Top

Laudazi: “A Vasto, la povertà sotto un tappeto che non la nasconde più”

 

Risuonano ancora nelle orecchie  e negli animi emozionati dei cittadini vastesi le note struggenti del Miserere , che accompagnano , intrise di lutto e di dolore , il cammino di nostro Signore Gesù Cristo verso il sepolcro terreno . Questa immagine  grandiosa e malinconica , nello stesso tempo, ci è stata impedita di riviverla – questo anno –  dalle norme vigenti anche a Vasto ed emanate per il contrasto alla eccessiva diffusione del Coronavirus .

Non meno drammatica ed angosciante è risultata, però, nella nostra Città la miserevole “processione” di sfortunati  cittadini vastesi , in fila distanziata ma visibile agli occhi di tutti , per il ritiro dei buoni pasto necessari per fare la spesa , concessi dal Governo  agli indigenti  che si trovano  in effettive situazioni di bisogno vitale .  Oltre mille  persone , ci dicono, e quindi circa 1000 famiglie in grave difficoltà  : un numero enorme , che va a sommarsi al numero – altrettanto enorme – delle  persone che vivono con il reddito di cittadinanza (almeno 680 )

o con misure di accompagnamento alla pensione , con il Naspi, con i sussidi di disoccupazione e con gli altri ammortizzatori sociali o  – addirittura- a carico di genitori e nonni .

Non ci soffermiamo a stigmatizzare lo scadente livello organizzativo della gestione di questa procedura emergenziale , discutibile  sia sotto il profilo del mancato rispetto della privacy che avrebbe dovuto caratterizzare la operazione di evidenziazione del disagio socioeconomico emergente , sia sotto il profilo dell’addensamento di persone che avrebbero  dovuto e potuto  essere raggiunte a domicilio, dai meravigliosi ragazzi della Protezione Civile o del volontariato cittadino.

Una insensibilità deprecabile .Vasto è prostrata .Non serve sottolineare ,  il livello enorme di decadimento della nostra Città di cui abbiamo tentato  – evidentemente  senza successo – di rallentare il declino .

In questi anni non abbiamo mai smesso di suggerire modalità e metodi per la migliore gestione dei servizi comunali, per l’aumento delle condizioni di sicurezza cittadina , per un migliore ordine e per una minore  trascuratezza nella disciplina della viabilità, della segnaletica, del verde e dei giardini , dell’igiene urbana e dell’ambiente . Abbiamo più volte fatto proposte per un ordinato e maggiore sviluppo del commercio e delle attività produttive , per lo sviluppo del porto, per il rilancio della economia cittadina e per la promozione degli investimenti , per una nuova organizzazione del turismo e dei servizi, per una completa riorganizzazione della macchina amministrativa comunale , sovente inadeguata, costosa ed inefficiente.

Eravamo consapevoli,eravamo preoccupati ma non avremmo mai immaginato  che fossimo inguaiati fino a questo punto . Questa crisi sanitaria ha scoperchiato una pentola tremenda  evidenziando una realtà di degrado e di povertà giunta a livelli  che non era possibile immaginare .

Migliaia di persone sotto la soglia di povertà e senza speranza.  E’ vero che la crisi economica è di portata generale ed interessa l’Italia intera. Ma , a Vasto , il frutto di 15 anni di Amministrazione Comunale guidata  dalla peggiore sinistra che si potesse immaginare  – prima Lapenna/Forte e dopo Menna/Forte  – , la perseguita  tutela della rendita di posizione parassitaria e senza investimenti, del clientelismo inefficiente ed incapace di slanci ,della gestione ordinaria  autoreferenziale e senza programmi e progetti,  ha prodotto un macello sociale ed economico .

Un macello da cui sarà molto difficile uscire , per ribaltare la situazione e recuperare credibilità economica e dare  nuove prospettive ad uno sviluppo ecocompatibile ma concreto,  liberato da lacci e lacciuoli di un vecchio ambientalismo  che ha tutelato solo certi ambientalisti , che incentivi gli investimenti dei privati e che  sia in grado di creare posti di lavoro ed opportunità per i nostri cittadini e per i nostri figli costretti ad andare via dal territorio .

Questo desideriamo farlo e lo faremo a tutti i costi e con il massimo impegno  , archiviando – con l’aiuto dei vastesi  – una classe politica inefficace,inefficiente , disinteressata ,che ha fallito e che intende trascinare nel proprio fallimento una Città intera . Non intendiamo permetterlo e conosciamo quali strade dobbiamo percorrere per rimuovere la polvere della povertà e della  miseria nascoste sotto un tappeto che non riesce nemmeno più a contenerla. Arriverà ,dopo questa Pasqua ed anche per il nostro territorio , il momento della resurrezione. Auguri

Edmondo Laudazi –  Il Nuovo Faro

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com